Gli ingredienti a confronto
Ma cosa c’è nella versione vegana dei Grisbì? Basta leggere l’etichetta: crema gianduia 40% (zucchero, oli vegetali – girasole, cartamo, burro di cacao -, nocciole in pasta 8%, cacao in polvere 8%, amido di frumento, amido di mais, lecitina di soia, aromi), farina di frumento, oli vegetali (girasole, cocco, burro di cacao), zucchero, sciroppo di glucosio, caramello, proteine di pisello, sale, lecitina di soia, agenti lievitanti (carbonato acido di ammonio, carbonato acido di sodio) e aroma. Il cacao e il burro di cacao sono certificati sostenibili Rainforest Alliance.
Nei Grisbì classici alla nocciola invece ci sono: farina di frumento, zucchero, oli vegetali (palma, soia, girasole cacao), nocciole in pasta 16% nella crema, latte intero in polvere, sciroppo di glucosio, uova da allevamento a terra, cacao, amido di frumento, amido di mais, burro, emulsionante (lecitina di soia), sale, agenti lievitanti (carbonato acido di ammonio, carbonato acido di sodio), aromi.
Nella versione vegana, certificata VeganOk, spariscono quindi gli ingredienti di origine animale (latte, burro, uova) e fanno la loro comparsa le proteine di pisello. Assente anche l’olio di palma. Le calorie per ogni biscotto sono esattamente le stesse (81 kcal).
Leggi tutto su www.wired.it
di Federica Maccotta www.wired.it 2023-06-09 11:30:00 ,