L’attesa per vedere I Leoni di Sicilia sul piccolo schermo sta per terminare. La serie originale italiana di Disney+ tradurrà in formato a episodi le vicende raccontate nell’omonimo bestseller di Stefania Auci. In queste ore è stato diffuso anche il trailer ufficiale che, oltre ad anticipare alcuni risvolti della trama, rivela anche un’ulteriore novità: a fare da colonna sonora, infatti, c’è Durare, l’ultimo singolo di Laura Pausini. Dopo la vittoria di un Golden Globe (per il brano Io sì tratto dal film Netflix La vita davanti sé con Sophia Loren) e una nomination agli Oscar, la cantante continua il suo rapporto con il mondo televisivo, dato che proprio Durare è stata scelta come end credit song di questa serie: si sentirà dunque sui titoli di coda alla fine di ciascuno degli otto episodi.
Come si vede in questa clip di anticipazione, I Leoni di Sicilia racconta l’epica storia della famiglia Florio che attraverso un secolo di storia d’Italia: i fratelli Paolo e Ignazio fuggono dalla Calabria e, da piccoli commercianti che erano, sbarcano in Sicilia completamente reinventandosi. Da una piccola e sgangherata bottega sarà soprattutto Vincenzo, il figlio di Paolo, a dare il via a un impero glorioso. Le loro vicende economiche saranno però messe a soqquadro dall’arrivo di Giulia, donna determinata e dal carattere dirompente, che sfiderà tutte le convenzioni dell’epoca. Tra amore, famiglia, guerre e successi economici, ma anche grandi cadute, è un’epopea che racconta appieno la Sicilia alle soglie dell’Unità d’Italia.
Il cast di questa produzione italiana, diretta da Paolo Genovese, è di primissimo livello: tra gli interpreti infatti troviamo Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro nei panni di Giuseppina e Vinicio Marchioni nei panni del padre Paolo Florio e Paolo Briguglia in quelli di Ignazio Florio. Ci saranno poi Eduardo Scarpetta che interpreterà Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Ester Pantano Giuseppina giovane e Adele Cammarata sarà invece Giovanna D’Ondes, moglie di Ignazio senior. I Leoni di Sicilia debutterà su Disney+ a partire dal 25 ottobre con i primi quattro episodi, mentre i restanti quattro saranno disponibili a partire dal 1° novembre.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-10-03 08:56:29 ,