L’Anm: «Nessuna interferenza. Abbiamo il dovere di intervenire per tutelare indipendenza e autonomia». Conte: «Da Meloni gravissimo attacco ai giudici». Gasparri: «La magistratura sta attentando alla Costituzione». Pd: «La premier usi prudenza»
Dopo due giorni ad alta tensione per le accuse di «interferenza» mosse da Palazzo Chigi alle toghe, ieri è arrivata la risposta dura dell’Associazione Nazionale magistrati. Il presidente Giuseppe Santalucia ha denunciato: «È stata colpita al cuore la magistratura». E un documento, votato all’unanimità da tutto il sindacato dei giudici, ha ricordato al governo che «l’Anm ha il dovere di intervenire» perché tra i suoi «alti compiti» c’è la tutela «dei valori di autonomia e indipendenza».
Una reazione che moltiplica le polemiche tra governo e opposizione. Con il leader M5S Giuseppe Conte che sfida Giorgia Meloni: «Mi preoccupa un Presidente del Consiglio che, nascondendosi dietro lo schermo delle “fonti Chigi”, conduce un gravissimo attacco ai magistrati che svolgono il proprio dovere, accusandoli di avere addirittura aperto la campagna elettorale per le elezioni europee»….
Author: Virginia Piccolillo
Data : 2023-07-08 21:19:34
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO