Un phon non vale l’altro. Tra i migliori asciugacapelli troviamo infatti solo prodotti capaci di combinare alcune caratteristiche chiave come un buon flusso d’aria, la qualità dei materiali, la leggerezza, un’impugnatura stabile e tutti gli accorgimenti necessari alla tutela della salute del capello. Dotarsi di un modello economico può infatti esporre i capelli a numerosi danni a causa del calore incontrollato, di una diffusione non uniforme del calore, ma anche alla scarsa efficacia che può portare ad allungare i tempi di asciugatura e favorire la secchezza. Nella gallery che segue abbiamo scelto i migliori che combinano tutte le migliori caratteristiche da ricercare in un asciugacapelli, includendo anche qualche modello da portare in viaggio.
Come valutare un asciugacapelli
- Potenza del motore: si parte da qui per provare a capire quanto sia efficace l’asciugacapelli in questione. Se si è in cerca di buone performance, meglio non prendere in considerazione modelli con una potenza inferiore ai 1800W.
- Flusso d’aria: questo dato è strettamente legato all’efficienza, ma non solo. A condizionare il flusso d’aria è anche la tipologia del motore e il design dell’asciugacapelli. La bocchetta stretta per fare la piega liscia ad esempio, ottimizza il flusso d’aria per portare il dato vicino ai 100 Km/H, ideali per fare una buona piega.
- Ionizzazione: se si desidera un finish liscio e lucente, conviene affidarsi alla tecnologia che genera ioni per contenere l’effetto crespo.
- Peso ed ergonomia: i migliori asciugacapelli hanno motori leggeri e impugnature salde per essere maneggevoli e facilitare lo styling.
- Temperature controllate: tutti i modelli, anche i più basici, consentono di regolare temperatura e flusso, ma solo i migliori evitano di esporre i capelli a danni.
- Accessori: nei modelli da viaggio si trova solitamente una sola bocchetta, mentre gli asciugacapelli destinati a un uso domestico sono solitamente corredati di due, una per lo styling e un diffusore. Meglio puntare su articoli di qualità per essere sicuri di ottenere accessori effettivamente funzionanti.
- Lunghezza del cavo: alimentati a cavo, gli asciougacapelli consentono maggiore libertà di movimento quando sono sono dotati di un cavo più lungo, grazie al quale possiamo essere sicuri di poter raggiungere lo specchio con facilità o sederci su un punto d’appoggio vicino.
I migliori asciugacapelli per tutte le tasche
Per portarsi a dimora uno dei migliori asciugacapelli in circolazione non è necessario spendere cifre folli. Abbiamo trovato 10 modelli efficienti e avanzati con prezzi a partire dai 30 euro per i modelli da viaggio e dai 50 per quelli dimensioni standard, tenendo conto di tutte le caratteristiche che deve avere un buon asciugacapelli per essere veloce, delicato ed efficiente.
Per chi poi sta per partire e sta dunque puntando su uno dei modelli pieghevoli, abbiamo raccolto zaini e trolley dove possono stare comodamente anche rispettando le dimensioni dei bagagli a mano delle compagnie aeree, e anche i migliori tracker per ritrovare i bagagli scomparsi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-08-08 14:30:00 ,