(Ultimo aggiornamento: settembre 2023)
Chi è alla ricerca di un portatile che lo accompagni nella vita di tutti i giorni non può che lanciarsi alla scoperta dei migliori Chromebook attualmente disponibili sul mercato. Si tratta di una tipologia di computer che, grazie al sistema operativo Chrome Os, si propone come una soluzione estremamente pratica e semplice da utilizzare, che si presta alla perfezione alle normali attività quotidiane. Certo, chi ha bisogno di una notevole potenza di calcolo per affrontare con il massimo delle prestazioni possibili programmi di montaggio video, software gestionali o videogiochi di ultima generazione deve, fatta salva qualche rara eccezione, rivolgere la propria attenzione altrove, ma per navigare online, studiare o godersi la propria serie televisiva preferita in streaming, un Chromebook è sicuramente una scelta che non deluderà le aspettative.
I punti di forza dei Chromebook
Nati dalla partnership di Google con diversi produttori, come Lenovo, Samsung, Hp, Acer e Asus, tutti i Chromebook si aggiornano in automatico e contano perciò sulle funzionalità più recenti, anche in chiave sicurezza (per i modelli che abbiamo selezionato gli aggiornamenti sono assicurati almeno fino al 2026). Ma ci sono altre peculiarità a distinguerli dai notebook basati su Windows e MacOS.
- Form factor: sono disponibili in forme e dimensioni tradizionali, convertibili che si piegano a 360 gradi e dispositivi rimovibili per trasformarsi all’occorrenza da laptop a tablet e viceversa, perciò è difficile non trovare quello che fa al proprio caso.
- Leggerezza: i Chromebook sono più compatti, leggeri e ridotti in confronto agli altri laptop. E abituare la schiena a sopportare un peso minore non è un dettaglio da sottovalutare.
- Autonomia: al netto delle differenze tra i modelli, un portatile basato su Chrome Os assicura una durata della batteria che copre quasi l’intera giornata. Anche per questo si rivela un buon alleato per gli studenti.
- Velocità: guardando la scheda tecnica potrebbero nascere dubbi su potenza, memoria e fluidità, in realtà con l’archiviazione dei dati in cloud non servono specifiche da urlo. Altro motivo per cui il cartellino dei Chromebook è più basso dei concorrenti.
- Tasto Tuttofare: come indica il nome, basta premerlo per trovare risposte alle proprie domande. Per eseguire ricerche su Google, tra le app, rintracciare un file, cercare nell’account Drive, ma anche pescare una ricetta o fare i compiti.
- GB gratuiti: chi acquista un Chromebook riceve 100 GB sul cloud gratis per un anno, quindi nessun problema per archiviare foto e video.
Come li abbiamo scelti
Nello scegliere i migliori Chromebook attualmente disponibili sul mercato abbiamo cercato di spaziare tra differenti fasce di prezzo, proponendo sia modelli perfetti per chi dispone di un budget ridotto all’osso che soluzioni rivolte a chi è intenzionato a investire una cifra considerevole. Chi volesse invece ampliare i propri orizzonti ed è disposto a valutare anche differenti tipologie di portatili consigliamo, oltre a leggere la nostra guida all’acquisto, di consultare le nostre selezioni dedicate ai migliori notebook in circolazione, ai migliori notebook economici, ai migliori modelli dotati di touch screen e ai migliori portatili da gaming.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto, Alessio Caprodossi www.wired.it 2023-09-02 04:00:00 ,