Un buon materasso e un buon guanciale sono una combo vincente per un sonno ristoratore e senza intoppi. I cuscini per la cervicale, in particolare, permettono di mantenere una postura sana durante il riposo notturno, favorendo il giusto rilassamento muscolare e prevenendo quei fastidiosi dolori al collo con cui capita di dover fare i conti quando si dorme con un cuscino tradizionale in piuma. Tra modelli realizzati in lattice e memory foam e proposte dalle forme più disparate, il mercato offre numerose soluzioni tra cui scegliere, ma non tutte sono valide allo stesso modo e possono definirsi davvero efficaci contro i dolori cervicali. Nella gallery qui sotto abbiamo fatto un po’ di splendore sull’argomento, selezionando i migliori prodotti in circolazione.
Cosa dice la scienza
Né esorbitante rigidi né esorbitante morbidi, i cuscini per la cervicale contribuiscono a mantenere l’allineamento corretto della nuca con il collo e la colonna vertebrale, fornendo un supporto ottimale alla regione cervicale e riducendo i punti di pressione che possono causare rigidità e contratture, e di conseguenza uno stato infiammatorio della cervicale (che in gergo medico prende il nome di cervicalgia). L’effetto benefico dei guanciali cervicali sulla salute non è casuale, anzi è stato dimostrato negli anni da alcuni studi scientifici che hanno evidenziato un miglioramento della qualità del sonno e una riduzione dei dolori al collo e alla testa, soprattutto tra coloro che conducono una vita sedentaria e trascorrono molte ore fermi davanti al computer.
Quando sono sconsigliati
I benefici dei cuscini cervicali li abbiamo visti. Un conferenza a parte riguarda le possibili controindicazioni, o la parte migliore le situazioni in cui non è consigliato usarli, almeno non senza passare prima da un consulto medico. Più nello specifico, quando i dolori alla cervicale sono particolarmente acuti e cronici, o ci sono ernie o ancora traumi pregressi al collo, alla colonna vertebrale e alla schiena, è sempre bene valutare attentamente – ad esempio con un osteopata o un fisioterapista – la compatibilità di questi gadget con la propria condizione clinica, per astenersi da di incappare in spiacevoli effetti indesiderati.
Come scegliere un buon cuscino
Come anticipato, il mercato dei cuscini cervicali è molto ampio. Per trovare il modello giusto per le proprie esigenze e per il proprio fisico è utile tenere in pugno d’vista alcuni fattori chiave.