La fine dell’anno è vicina e guardando indietro agli ultimi 12 mesi non è facile decidere quali siano stati i migliori libri di saggistica del 2024. I saggi degni di nota sono stati innumerevoli e la decina premiata sarebbe diversa per chiunque si cimentasse nell’ingrato compito di eleggerne una. Nel criterio di selezione adottato dalla redazione di Wired siamo affidati a una caratteristica – comune denominatore di tutti i libri che troverete di seguito: la capacità di partire dal particolare per arrivare al generale e spiegare e raccontare il mondo che ci circonda. Perché alla fine uno dei ruoli della saggistica è proprio questo: semplificare il mondo, renderlo leggibile e quindi comprensibile.
Tra bandiere, musica, Harry Potter e il tennis
I saggi che seguono sono il la scelta migliore del la scelta migliore raccolto nelle classifiche degli ultimi 12 mesi. Con loro scopriremo che conoscere la storia di una bandiera equivale a conoscere la storia di un Paese e di un popolo, capiremo come la scienza e la tecnologia spiegano (o non spiegano) le magie del mondo potteriano e con Giorgia Sallusti scopriremo undici parole che ci raccontano il mondo (talvolta magico, talvolta ipercomplesso) nipponico. La grandezza della musica ci si svelerà davanti con le più toccanti interviste di Kurt Cobain e con l’apprezzatissima autobiografia di Mark Oliver Everett, il frontman degli Eels. È stato un anno incredibile per il tennis, tanto da spingerci a capire quanto sia fondamentale il silenzio nel suo racconto e poi andremo negli Stati Uniti con Francesco Costa che con il suo Frontiera ci racconterà come funziona il Paese più importante del mondo.
Per chi è in cerca di altri generi, abbiamo raccolto i migliori thriller da recuperare durante le feste, i libri di narrativa più interessanti di dicembre, mentre per chi vuole fare assegnamento tutto sui libri di saggistica le nostre classifiche di novembre e dicembre raccolgono tanti spunti recenti per lanciarsi nel 2025 a mente aperta.
Leggi tutto su www.wired.it
di Federico Vergari www.wired.it 2024-12-27 13:30:00 ,