I migliori monitor 4k da gaming del 2023
| Wired Italia

I migliori monitor 4k da gaming del 2023 | Wired Italia


Se siete alla ricerca di un monitor 4k da gaming per vivere al meglio i vostri giochi preferiti, sappiate che ci sono alcune caratteristiche tecniche fondamentali da tenere in considerazione. Ad esempio, l’alta frequenza di aggiornamento e la connessione hdmi 2.1 sono essenziali per garantire una fluidità di gioco ottimale, soprattutto se si utilizzano console di ultima generazione come la Ps5 e la Xbox Series X/S con giochi che puntano spesso a raggiungere i 60 frame al secondo. Abbiamo quindi selezionato per voi alcuni tra i modelli più interessanti attualmente disponibili, andando dai modelli più economici ai top di gamma più costosi, e che spaziano dai pannelli piatti tradizionali ai pannelli ultrapanoramici e curvi per una visuale più immersiva. Inoltre, non abbiamo dimenticato la varietà di dimensioni, sia per chi ha i centimetri contati in dimora e sia per chi può permettersi tutto lo spazio necessario per i propri passatempi videoludici.

Come scegliere un buon monitor 4k da gaming

I monitor da 4k da gaming realizzati dai vari produttori vantano diverse caratteristiche e funzionalità specifiche, spesso descritte con nomi usciti dai reparti marketing interni per invogliare i potenziali acquirenti alla spesa. In realtà anche se non si è esperti basta concentrarsi su alcune specifiche caratteristiche fondamentali, per capire se questi monitor fanno al caso vostro. le caratteristiche principali da tenere a mente quando si sceglie un nuovo monitor sono:

  • La prima è naturalmente quella della risoluzione, che per garantire una adeguata definizione alle immagini riprodotte dovrebbe essere di almeno di 3840 x 2160 pixel: è la risoluzione raggiunta la quale si parla a tutti gli effetti di monitor, tv e contenuti in 4k. Se non si arriva a questa risoluzione allora non fidatevi dato che non è un monitor ufficialmente in 4k.
  • La seconda variabile fondamentale nella scelta di un monitor per il gaming è la frequenza di aggiornamento che di solito è da 144 Hz in su.
  • Legato alla frequenza di aggiornamento c’è anche l’eventuale supporto vrrVariable Refresh Rate — ovvero una tecnologia che permette allo schermo di adottare frequenze di aggiornamento variabili nel tempo, per una resa grafica migliore nei videogame di ultima generazione. Questi prodotti sono generalmente caratterizzati dalla sigla hdmi 2.1 vrr.
  • Per i videogiocatori un valore fondamentale è dato dai tempi di risposta, ovvero la quantità di tempo impiegata dai pixel per visualizzare le immagini inviate via cavo dal pc o dalla console. Si misurano in millisecondi e nei giochi competitivi possono fare la differenza.
  • Infine spicca il supporto allo standard hdr10, una modalità di riproduzione dei colori incentrata sulla possibilità di visualizzare una gamma di tonalità più ampia e contrasti maggiori. Su questi monitor ogni pixel può visualizzare oltre un miliardo di colori. Se volete il meglio visivamente dalle prestazioni dei titoli più importanti sul mercato, allora tenete d’occhio questa opzione.

La nostra selezione dei migliori monitor 4k da gaming

Per chi però preferisce andare a colpo sicuro senza doversi destreggiare tra cifre e sigle, basta scorrere qui sotto: nella nostra gallery abbiamo selezionato ben quindici tra i monitor 4k più allettanti in circolazione per chi ama i videogiochi. Per chi preferisce puntare sui modelli a schermo curvo, abbiamo scelto i migliori per giocare e lavorare; per chi infine vuole potenziare la dotazione del pc a 360 gradi, abbiamo scelto anche le migliori soundbar da gaming e le migliori tastiere da gaming del momento.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland, è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera, Silvio Mazzitelli www.wired.it 2023-05-09 15:26:42 ,

Previous Vignetta Meloni, interviene l’Ordine. Censura? “No, atto dovuto”

Leave Your Comment