di Diego Barbera
Nel panorama dei mouse per computer non mancano le offerte di mouse per mancini — prodotti espressamente dedicati a chi utilizza la mano sinistra come mano dominante, o comunque compatibili anche con chi ha questa predisposizione. Da una parte in effetti la maggior parte di queste periferiche è progettata in modo per lo più simmetrico e può dunque essere utilizzata da chiunque. D’altro canto però nel momento stesso in cui a un mouse standard viene aggiunto un solo pulsante extra, il bilanciamento si perde e il gadget finisce con il favorire l’uso con la mano destra o sinistra; il discorso si complica poi ulteriormente prendendo in considerazione i prodotti ergonomici, sagomati sul palmo delle mani.
A cosa serve un mouse per mancini
I mouse per mancini hanno dunque due principali funzioni per chi utilizza la mano sinistra. La prima è mettere a portata di dito indice e pollice degli optional come rotelle orizzontali per navigare efficacemente all’interno di fogli di calcolo, pulsanti di navigazione laterali per avanzare o indietreggiare di una pagina o più pagine sul browser e altri tasti programmabili. La seconda è legata all’ergonomia: i mouse verticali o sagomati pensati per il più ampio mercato dei destrimani sono impossibili da impugnare per i mancini, che hanno bisogno di modelli sviluppati apposta.
Cosa cercare nel tuo prossimo mouse
Ovviamente non tutti i mouse per mancini sono uguali tra loro, e a seconda soprattutto del pubblico di riferimento e della fascia di prezzo vantano caratteristiche diverse che è utile saper valutare per individuare il prodotto giusto per le proprie esigenze.
- La tipologia di mouse, classico o verticale, descrive due tipi di prodotti sostanzialmente diversi. I primi sono pensati per il normale utilizzo quotidiano o mirati ai videogiocatori, con tasti aggiuntivi posizionati in punti più facili da raggiungere impugnando il gadget con la mano sinistra; i secondi sono mirati all’ergonomia e a lenire o prevenire i sintomi della sindrome da tunnel carpale e altri disturbi da affaticamento.
- La sensibilità del sensore si esprime in dpi e misura la precisione con cui sarà possibile muovere il cursore sullo schermo.
- La tecnologia di collegamento al computer, tra cavo e wireless, comporta vantaggi e svantaggi. La prima descrive un prodotto che non andrà mai ricaricato; la seconda, un mouse più facile da muovere liberamente e senza costrizioni.
- La quantità e la tipologia di tasti e rotelle presenti aiuta a capire quante e quali funzionalità di app e sistema operativo sarà possibile sfruttare direttamente dal mouse, ed è utile soprattutto a videogiocatori e a chi stacca raramente le mani dal gadget.
- Tra gli extra si possono annoverare funzioni come la possibilità di variare la sensibilità del mouse, la possibilità di utilizzare il gadget anche con la mano destra, luci led incorporate e molto altro.
I migliori mouse per mancini
Per facilitare la scelta, abbiamo fatto una cernita dei migliori prodotti in circolazione appartenenti a tutte le categorie: con e senza filo, da gaming oppure per un uso quotidiano e con design di tipo classico oppure ergonomico — il tutto tentando di coprire ogni fascia di prezzo.
Aggiornamento giugno 2022: aggiunte le migliori offerte online.
Source link
www.wired.it
2022-06-10 09:34:00