All’interno dell’universo dei computer portatili, i notebook da 17 pollici possono essere tranquillamente classificati tra i pesi massimi della categoria. Si tratta di modelli che, per le proprie caratteristiche strutturali, si rivolgono a un pubblico ben preciso, e che grazie alle soluzioni hardware che adottano possono rivelarsi impareggiabili compagni in ogni genere di contesto, sia esso legato al lavoro, allo studio o al divertimento. Al tempo stesso, per una parte dell’utenza le peculiarità che ne determinano il successo, possono invece trasformarsi nelle principali debolezze. Per questo motivo, prima di optare per l’acquisto di un notebook da 17 pollici, è necessario porsi alcune domande.
I vantaggi di un notebook da 17 pollici
I notebook da 17 pollici sono la soluzione ideale per chi sta cercando un computer che sia nominalmente portatile, ma che in realtà possa fungere anche da dispositivo principale all’interno di un appartamento. Le generose dimensioni dello schermo, che possono arrivare a raggiungere i 4k di risoluzione, permettono infatti una visione estremamente comoda e di qualità, che non costringe ad aguzzare troppo la vista e che, per questo motivo, non risulta fastidiosa neanche dopo sessioni prolungate. Inoltre, visto il loro ruolo di vere e proprie “ammiraglie” delle varie case produttrici, i notebook da 17 sono dotati di componentistica hardware all’avanguardia, che consente loro di destreggiarsi con invidiabile agilità non solo con qualunque tipo di attività quotidiana, ma anche con software che richiedono una elevata potenza di calcolo. Di fianco a modelli progettati per un utilizzo prettamente lavorativo troviamo anche numerose soluzioni che si rivolgono a chi vuole ottenere il massimo dai propri videogiochi preferiti, con pacchetti che possono contare su processori e schede grafiche dalle performance top, a cui sommare tastiere con retroilluminazione rgb e sistemi di areazione capaci di mantenere le temperature a livello di sicurezza anche nei momenti più “caldi”.
Tutti i contro dei notebook da 17 pollici
A parte qualche rara eccezione, i notebook da 17 pollici non sono la soluzione ideale per chi presuppone un costante utilizzo in mobilità. Le dimensioni e il peso, che per diversi modelli raggiunge (e supera) i tre chilogrammi, possono rappresentare uno scoglio non da poco, e un fastidio difficile da sopportare per chi deve scarrozzarsi il portatile per lunghi tratti pre/post scuola e lavoro. Un secondo elemento da tenere in considerazione è l’autonomia della batteria, che soprattutto in caso di utilizzo intenso solitamente non riesce a coprire un’intera giornata. La soluzione, molto semplice, è quella di portare con sé sempre l’alimentatore: possibile, certo, ma con un peso extra sulle spalle e la necessità di avere sempre a portata di mano una presa di corrente.
Le nostre scelte
La nostra carrellata dei migliori notebook con schermo da 17 pollici è stata progettata per offrire soluzioni adatte a differenti esigenze, tenendo sempre d’occhio anche la questione budget. Abbiamo selezionato quindici modelli che spaziano tra differenti categorie, e che sono pronti a diventare dei perfetti compagni di lavoro, di studio e di gioco. A chi fosse alla ricerca di qualcosa di diverso, oltre a leggere la nostra guida all’acquisto consigliamo di consultare le nostre gallerie dedicate ai migliori notebook in circolazione, ai migliori notebook economici, ai migliori Chromebook, ai migliori modelli dotati di touch screen e ai migliori portatili da gaming.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-08-30 13:00:00 ,