Wolfram
Un po’ tecnico, è ritenuto dagli esperti uno dei migliori plugin per le sue capacità avanzate. Wolfram offre agli utenti di ChatGPT la possibilità di accedere a calcoli e dati avanzati in tempo reale per risolvere una vasta gamma di query. Oltre a gestire problemi matematici, Wolfram può fare cose come aiutarci a creare un albero genealogico, analizzare musica attraverso spettrogrammi audio, illustrare l’anatomia e molto altro.
OpenTable
Sfruttando l’omonima piattaforma, semplifica la prenotazione di un tavolo al ristorante, richiedendoci solo dettagli come data, ora, luogo e numero di persone. Il plugin elabora le informazioni e suggerisce ristoranti appropriati. Un ulteriore vantaggio è che i collegamenti forniti dal ChatGPT conducono a moduli di prenotazione già compilati con le informazioni fornite, semplificando ulteriormente il processo.
AskYourPDF, ChatWithPDF
I plugin per la ricerca e l’analisi di Pdf sono tra i più utili. Anche se ancora mostrano qualche limite, promettono bene: basta inserire un collegamento Pdf e chiedere a ChatGPT di scansionare il documento per estrarre le informazioni chiave. I risultati, evidenziati con i numeri di pagina, consentono di individuare rapidamente le informazioni che ci servono. E si può anche chiedere all’Ai di farci un riassunto…
Speak
È una sorta di coach linguistico che risponde a domande approfondite su lingue e traduzione, spiegandoci aspetti come la struttura delle frasi, la grammatica e l’uso dei verbi. Il tutto senza lasciare la finestra di ChatGPT. Gli smanettoni potrebbero provare a usarlo assieme all’estensione Chrome Voice Control ChatGPT, per conversare con il sistema e imparare una lingua in modo naturale, come se stessero parlando con un (robot) madrelingua.
Code Interpreter
È uno strumento sviluppato da OpenAi che agisce come un programmatore junior, permettendo di eseguire codice Python, analizzare dati e gestire file. È utile per risolvere problemi matematici, eseguire analisi di dati e convertire file tra formati diversi. Ma soprattutto lo consigliamo a chi vuole cimentarsi con i rudimenti del coding, visto esegue il codice Python in un ambiente sicuro e isolato (dietro un firewall). Non è ancora accessibile a tutti, ma le sue funzionalità sono destinate a espandersi con l’uso da parte di più utenti.
WebPilot
Basta inserire un Url (o un elenco di Url) con cui interagire ed estrarre informazioni dalle pagine web corrispondenti. I plugin per il web di ChatGPT come WebPilot sono utilissimi per le ricerche online, la stesura di contenuti e la traduzione. Oltre WebPilot, ce ne sono altri come Keymate che però alla nostra prova hanno rivelato qualche falla.
Expedia e Kayak
Se chiediamo a ChatGPT di aiutarci organizzare un viaggio, quasi sicuramente ricorrerà al plugin di Expedia e Kayak. Dopo aver fornito dettagli come punto di partenza, destinazione e date, Kayak ci mostra un’ampia gamma di opzioni di volo disponibili, mentre Expedia trova le sistemazioni anche a partire da poche indicazioni tipo: “quando mi conviene andare a Palermo risparmiando?”. Poi suggerisce anche i voli. Durante la nostra prova, entrambi si sono comportati abbastanza bene. Anche se nessuno dei due sembra sfruttare in pieno le potenzialità dell’Ai. Ma da qui a pochi mesi le cose dovrebbero migliorare.
Leggi tutto su www.wired.it
di Eugenio Spagnuolo www.wired.it 2023-06-05 05:00:00 ,