C’è una bella differenza tra i pulitori a vapore portatili e i modelli classici. I primi infatti sono compatti, leggeri e pensati per pulire soprattutto in profondità oppure superfici dalle dimensioni contenute, come quelle di vetri e pareti. Ai pulitori a vapore tradizionali e alle scope a vapore spetta invece il compito di lavare soprattutto i pavimenti, sfruttando comunque lo stesso principio: pulire e igienizzare ad alta temperatura, senza impiegare detergenti.
Entrambe le tipologie di prodotto incarnano però un modo di pulire intelligente, che permette di risparmiare detersivi e detergenti costosi e inquinanti e che agisce su superfici e tessuti eliminando germi, batteri, agenti inquinanti, allergeni e muffe. Ogni modello ha potenze e caratteristiche differenti, ma quando si parla di pulizie a vapore quasi tutti i gadget si assestano su un’emissione a 110°C – sufficienti per pulire e igienizzare, ma non troppo aggressivi su superfici e tessuti.
Ecco allora le caratteristiche chiave e una selezione di alcuni dei migliori modelli portatili sul mercato in questo periodo, per chiunque volesse iniziare a far splendere casa dando un taglio ai detergenti chimici.
Le caratteristiche chiave
- Serbatoio: la capienza del serbatoio va generalmente dai 200 ml ai 400 ml. Questo determina principalmente l’autonomia di emissione continua del vapore che può andare da 10 a 20 minuti.
- Pressione: i principali modelli producono nella caldaietta una pressione di 3 bar, ma qualcuno arriva a 4 e 4,5, garantendo una migliore spinta del vapore e una maggiore igienizzazione dei tessuti.
- Potenza: la potenza dei pulitori a vapore portatili va dai 900 w ai 1500 w. Più che sulla spinta nell’emissione del vapore, questo dato in fluenza la velocità di riscaldamento e messa in pressione dell’acqua ed è un dato che va considerato in rapporto alle dimensioni della caldaietta.
- Accessori: potrebbe sembrare una discriminante banale dal momento che tutti i modelli propongono un kit di accessori molto simili tra loro, ma verificare nel dettaglio gli accessori in dotazione permette di scegliere il pulitore portatile più adeguato alle proprie esigenze, soprattutto per quanto riguarda la presenza di spazzole e panni dedicati alla pulizia dei vetri o delle superfici orizzontali.
Come li abbiamo scelti
Abbiamo scelto i migliori pulitori a vapore portatili selezionando i modelli dotati delle caratteristiche chiave per una pulizia e un’igienizzazione efficace, ma anche aderenti a tutti gli standard di sicurezza richiesti dalla presenza di una caldaia a vapore che, seppur piccola, deve essere garantita dal produttore. Sono poi presenti modelli dotati di un comparto di accessori dedicati a obiettivi differenti e con costi che vanno dai 29 euro dei modelli più economici ai 200 richiesti per il più avanzato. Per chi si è fatto prendere dal pallino delle pulizie abbiamo poi raccolto le migliori scope elettriche del momento (e le loro varianti economiche), i robot aspirapolvere più affidabili e gli aspirapolvere dedicati espressamente ai peli di animali.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-10-24 12:17:57 ,