Mettiamola così: o avete le capacità di taglio veloce di Chef Tony (ve lo ricordate?), oppure potreste aver bisogno di un robot da cucina – una macchina multifunzione ideata per non lasciare al caso, e nemmeno alla nostra manualità, operazioni che si svolgono quotidianamente come tagliare, tritare, grattugiare, sbattere, montare e frullare. I modelli più avanzati e potenti consentono anche di impastare e tritare il ghiaccio, ma in linea di massima ogni prodotto di questa categoria, se affidabile e ben utilizzato, può semplificare la vita tra i fornelli e tagliare sensibilmente i tempi di preparazione anche dei manicaretti più elaborati. Ecco allora le caratteristiche chiave dei robot da cucina per valutarli e sceglierli, più alcuni dei modelli più interessanti sul mercato.
Cosa è importante in un robot da cucina
Tra i robot da cucina ci sono funzioni e caratteristiche avanzate che sono presenti esclusivamente nei modelli di fascia più alta (senza per forza arrivare ai 300mila euro di questo modello ). Altri parametri e aspetti però sono in comune a tutti i gadget della categoria, ed è utile conoscerli per valutare almeno sulla carta la bontà di un elettrodomestico rispetto all’altro.
- La potenza: sebbene la potenza non significhi per forza efficienza, dobbiamo fare una scelta a monte. Se abbiamo bisogno di un robot da cucina che impasti e triti il ghiaccio, dobbiamo focalizzarci sulle macchine che hanno una potenza uguale o maggiore di 1000 W.
- Le lame: la qualità delle lame di un robot da cucina è fondamentale per svolgere al meglio tutte le funzioni classiche come affettare, tritare, frullare e grattugiare. Scegliamo sempre prodotti con lame in acciaio inox di alta qualità. Se sono rivestite in materiali super performanti come il titanio, ancora meglio.
- La capienza: se abbiamo intenzione di usare il nostro robot da cucina per impastare, scegliamolo dotato di una capienza di almeno 3 litri. Questa dimensione consentirà di avere lo spazio necessario a lavorare l’impasto.
- Gli accessori: anche in questo caso, dobbiamo valutare le nostre intenzioni di utilizzo. Se vogliamo utilizzare il nostro robot da cucina anche come frullatore, spremiagrumi e frusta elettrica, dobbiamo controllare che sia dotato degli accessori adeguati.
- Le velocità: anche qui ci ricolleghiamo al tema degli impasti. Se abbiamo intenzione di usare il robot come impastatrice, avremo bisogno del controllo su varie velocità. Se invece intendiamo utilizzarlo principalmente per affettare, grattugiare e frullare, un paio di velocità saranno più che sufficienti.
Le nostre scelte
Considerando queste e tante altre caratteristiche abbiamo stilato la nostra selezione dei migliori robot da cucina secondo Wired. Come in altri casi abbiamo scelto di non concentrarci esclusivamente sui gadget più desiderabili in senso assoluto, per evitare un elenco di robot “belli e impossibili” dal prezzo esorbitante. Piuttosto, abbiamo preferito puntare i riflettori sui modelli migliori in rapporto al prezzo di vendita, evidenziandone almeno uno per ciascuna fascia di prezzo inferiore ai 300 euro. Per chi cerca altri aiuti in cucina abbiamo selezionato anche le migliori impastatrici planetarie, le friggitrici ad aria, i roner per la cucina sous vide e molti altri gadget.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-04-17 16:00:00 ,