Ultimo aggiornamento: luglio 2022
Non tutti quando acqusitano un nuovo smartphone desiderano necessariamente il meglio del meglio del meglio. La nostra classifica dei migliori smartphone di fascia media viene incontro proprio a questa categoria di persone, che da una parte cerca un dispositivo affidabile negli anni e capace di prodezze, ma dall’altra è ben lontana dal voler spendere gli oltre 1000 euro necessari a portarsi a abitazione un telefono dei più blasonati e carichi di optional — peraltro non tutti utili.
Tra i cosiddetti flagship (o top di gamma) e i telefoni economici ma buoni al di sotto dei 300 euro, c’è un’intera fascia di gadget decisamente interessanti, che per una spesa relativamente contenuta promettono e mantengono molto. Abbiamo scelto alcuni dei migliori che abbiamo toccato con mano.
Cosa cerchiamo nei migliori smartphone di fascia media
La definizione della categoria è sempre stata sfuggente e non è neppure mai rimasta la stessa nel tempo. Del resto, con l’aumentare dei prezz massimi raggiunti da questi dispositivi, anche l’asticella di ciò che è definibile come fascia media si è inevitabilmente alzata. Nel nostro caso possiamo generalmente parlare di gadget che partono dai 300-400 euro di prezzo per arrivare a punte di 600-700, con alcune caratteristiche chiave.
Innanzitutto un rapporto qualità-prezzo buono, anche se non necessariamente ottimo: possono essere prodotti nati proprio con l’intento di coniugare prestazioni e convenienza, oppure gadget sul mercato da qualche mese e finiti protagonisti di ribassi sensibili malgrado le loro caratteristiche.
L’altro criterio necessario per apparire nella nostra classifica è che allo smartphone in questione non manchi nulla, o quasi. In particolare i candidati devono essere pronti a sostenere il peso degli anni e degli aggiornamenti di app e sistema operativo che si renderanno disponibili nel corso del loro ciclo di vita. Di alcuni extra, poi, possono fare a meno: dal display ad aggiornamento variabile all’impermeabilità totale, passando per ricarica wireless e soprattutto per un comparto fotografico spettacolare — se una o due di queste caratteristiche “secondarie” non sono presenti all’appello si può anche chiudere un occhio.
Detto ciò, e considerato comunque il costo per l’utente finale, i dispositivi devono comunque sapersi distinguere dalla massa. Che sia per la velocità di ricarica, per la presenza di un processore normalmente destinato alla fascia top, per l’esperienza d’uso per un ribasso di prezzo fuori dal comune o per altri motivi.
I migliori di luglio 2022
La nostra selezione è aggiornata a luglio 2022, con l’uscita sul mercato di gadget attesi come Google Pixel 6a e Nothing Phone (1). All’interno ovviamente non sono stati presi in considerazione solo gli smartphone usciti nelle ultime settimane — anche se di volta in volta tentiamo di riferirci al periodo più recente possibile per garantire che i telefoni scelti abbiano ancora un lungo ciclo di vita davanti a sé. Per chi non ha paura di spaziare anche al di sopra e al di sotto di questa fascia, ecco una lista comprensiva di tutti i telefoni che ci sono piaciuti quest’anno.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland, è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Redazione www.wired.it 2022-07-23 05:01:00 ,