Non sono ancora nelle tasche di tutti, ma si inizia a parlarne sempre di più: i migliori smartphone pieghevoli del resto ormai coniugano versatilità, potenza e un ingombro dimezzato rispetto ai concorrenti full size. Tra i modelli che si espandono fino a diventare tablet e le varianti compatte che si ripiegano fino a scomparire in tasca, ce n’è veramente per tutti.
L’unico problema è che questi gadget costano ancora molto, superando spesso la fascia di prezzo degli smartphone più potenti e desiderati in commercio. Per questo motivo è particolarmente importante fare una scelta oculata in questo campo, puntando sui modelli che primeggiano in assoluto su tutti gli altri. Nella gallery che segue ci concentriamo sui migliori 5 in assoluto, in una classifica sempre aggiornata che riporta i prezzi più recenti degli store online e le scelte migliori sulla base degli sconti rapportati alla qualità dei dispositivi.
Come dev’essere uno smartphone pieghevole
Chi vuole mettere le mani su uno smartphone pieghevole deve innanzitutto decidere di quale tipo lo desidera.
- Da una parte ci sono i compatti, che hanno le dimensioni di un normale gadget ma ripiegandosi su se stessi occupano la metà dello spazio e spariscono magicamente in tasca come i vecchi flip phone di cui il vecchio Motorola StarTac è stato capostipite.
- Dall’altra ci sono gli ibridi smartphone-tablet che nel formato smartphone sono in realtà chiusi, mentre da aperti rivelano un display principale dalla diagonale di 7-8 pollici con il quale poter fare multitasking e lavorare in modo simile a quanto avviene con una tavoletta.
Trattandosi di prodotti già parecchio costosi per via del loro particolare design, anche le caratteristiche tecniche sono di livello elevato. Tendenzialmente le specifiche sono paragonabili a quelle dei migliori smartphone top, anche se in alcuni casi si discostano leggermente al ribasso per motivi particolari – ad esempio per favorire il risparmio energetico a fronte di batterie meno capienti, per agevolare la dispersione del calore ostacolata dal loro design compatto o per contenere un prezzo altrimenti poco competitivo sul mercato.
La classifica dei migliori smartphone pieghevoli
Nella top 5 che segue abbiamo inserito gadget di entrambe le categorie, consci delle differenze che intercorrono tra le due. Chi cerca un mini tablet potrà dunque ignorare le prime posizioni per passare al terzo smartphone in classifica, così come chi cerca un flip phone compatto non sarà particolarmente attratto dalla rivalità tra Samsung Galaxy Z Fold 4 e Honor Magic Vs.
Come per le altre classifiche, i prezzi vengono aggiornati di mese in mese e le posizioni dei gadget possono cambiare anche in relazione al nuovo rapporto qualità-prezzo che si instaura per ciascun prodotto in base alle fluttuazioni dei costi nei negozi online. Il tutto ovviamente al netto di new entry come il recentissimo Motorola Razr 40 Ultra che possono sparigliare le carte di un segmento ancora poco prolifico di novità.
Per chi invece preferisce smartphone che non si pieghino, ne abbiamo radunati di tutti i tipi e in tutte le fasce di prezzo: dai migliori della massima categoria a quelli di fascia media passando ai prodotti più abbordabili nella fascia al di sotto dei 300 euro. Chi è infine è in cerca di gadget per il telefono può invece puntare alle migliori powerbank e ai migliori accessori per smartphone degli ultimi mesi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Redazione www.wired.it 2023-06-21 10:38:40 ,