I migliori tv oled per chi brama immagini perfette
| Wired Italia

I migliori tv oled per chi brama immagini perfette | Wired Italia

I migliori tv oled per chi brama immagini perfette
| Wired Italia


(Ultimo aggiornamento: giugno 2023)

Per chiunque sia alla ricerca della migliore resa visiva possibile in fatto di televisori, la parola d’ordine è tv oled. Sono infatti i modelli dotati di questa tipologia di pannello a garantire il massimo per quanto riguarda la qualità dell’immagine con un contrasto, una luminosità e una gamma cromatica senza paragone. Tutto questo a un prezzo che, con il passare dei mesi, sta diventando sempre più abbordabile. Certo, sul mercato sono ancora presenti tanti modelli che richiedono un investimento ingente per essere acquistati, ma sono affiancati da apparecchi che hanno il medesimo costo di ottimo modello led o di un proiettore di fascia medio alta.

Le differenze tra oled, qled e NanoCell

Neri profondi, contrasto eccezionale grazie all’emissione di luce di ogni singolo pixel, ampi angoli di visione e tempi di risposta molto bassi sono i punti di forza dei tv oled, tecnologia che si discosta dall’accoppiata lcd-led e dalle sue evoluzioni, come NanoCell e Quantum dot Light-Emitting Diode (o qled). Nel caso dei qled, un pannello Quantum Dot viene aggiunto tra lo strato lcd e la retroilluminazione per migliorare la resa delle immagini in fatto di colore e luminosità. I televisori NanoCell sviluppati si affidano invece a nanotecnologie per esaltare contrasto e gamma cromatica della luce emessa dal pannello lcd della tv. A conti fatti dunque qled e NanoCell sono due evoluzioni di tv lcd a retroilluminazione led, mentre oled è una tecnologia diversa, che nel complesso assicura un migliore contrasto dell’immagine.

Quanto dura un pannello oled?

Per quanto in discesa rispetto al primo periodo, la spesa per assicurarsi un tv oled resta importante e quindi bisogna guardare anche quanto dura un pannello di questo tipo. Se il progresso nel settore tende ad allungare la vita dei televisori, già ora i tv oled sono una sicurezza. Dalle 36.000 ore garantite nel 2013 da Lg, adesso siamo ampiamente oltre le 100.000 ore, cioè più di 30 anni con un utilizzo medio di dieci ore al giorno. Per dirlo con una parola, oled è sinonimo di infinito.

I migliori tv oled del momento

Nella lista che segue abbiamo deciso di non porci alcun tipo di limite, spaziando in una fascia di diagonali comprese tra 48 e 88 pollici. Così facendo, chiunque sia alla ricerca di un tv oled potrà trovare un modello adatto alle proprie esigenze. Per chi preferisce invece optare per una tecnologia differente, c’è la nostra raccolta delle migliori tv per tutte le tasche, con diagonali dai 65 pollici ai compatti 32 pollici. Per chi infine vuole abbinare la tv a una soundbar e ottenere un home theater completo, abbiamo scelto alcune delle migliori in circolazione , anche a prezzi contenuti.




Leggi tutto su www.wired.it
di Alessio Caprodossi, Marco Ravetto www.wired.it 2023-06-07 10:19:06 ,

Previous Torture Verona, il pm del G8 di Genova: “Indagine è pagina molto bella per la polizia: non sia più un tabù interrogarsi sulla violenza”

Leave Your Comment