I ventilatori da tavolo sono la soluzione più elementare e rapida per chi è alla ricerca di un modo semplice, compatto e tutto sommato economico per rinfrescare uno spazio di dimensioni contenute. Grazie alle loro caratteristiche sono un supporto che può rivelarsi di vitale importanza per chi, nelle calde giornate estive, deve trascorrere diverse ore al giorno in ambienti che non sono dotati di sistemi di condizionamento, ma non ha il budget o la possibilità di installare impianti dal funzionamento più complesso.
Cosa cercare in un ventilatore da tavolo
Il mercato dei ventilatori da tavolo è piuttosto vivace, e propone un quantitativo di modelli davvero elevato. C’è solo l’imbarazzo della scelta, con soluzioni che si adattano a ogni tipo di esigenza e che possono essere utilizzate con estrema comodità in differenti contesti. Prima di concludere un acquisto, è quindi importante valutare alcune caratteristiche base:
- Dimensioni: la categoria dei ventilatori da tavolo non ha ingombri standard, e comprende sia modelli ultracompatti che soluzioni leggermente più ingombranti. I primi hanno il grande vantaggio di essere comodamente trasportabili e di poter essere utilizzati anche in mobilità, mentre i secondi possono contare su una maggiore solidità strutturale e su una superiore potenza.
- Posizionamento: per quanto, come lascia intendere il nome stesso, i ventilatori da tavolo sono stati progettati per essere posizionati su un tavolo, alcuni modelli sono equipaggiati anche con morsetti e con ganci che permettono di fissarli a una mensola oppure a parete.
- Alimentazione: due sono le strade per quanto riguarda l’alimentazione dei ventilatori da tavolo. Da una parte abbiamo i modelli che utilizzano la rete elettrica, dall’altra quelli che montano batterie ricaricabili che, a seconda della capacità, possono garantire un’autonomia tale da coprire un’intera giornata di lavoro.
- Funzioni: per quanto lo scopo base sia il medesimo, i ventilatori si differenziano per numero di velocità selezionabili, per la presenza di varie modalità (a esempio una notturna, più silenziosa) e per la possibilità di attivare un movimento orizzontale o verticale automatico.
- Extra: alcuni ventilatori affiancano all’immancabile pulsantiera di controllo un telecomando, che ne consente una gestione dalla distanza. Inoltre, qualche modello dotato di batteria ricaricabile può essere utilizzato anche come powerbank.
Le nostre scelte
Nella nostra carrellata dedicata ai migliori ventilatori portatili abbiamo cercato di fornire un quadro completo di tutto quanto ha da offrire il mercato, spaziando tra diverse dimensioni e differenti fasce di prezzo. Chi fosse invece interessato a qualcosa di ancora più compatto, oppure a combattere la calura estiva con qualche “arma pesante”, può lanciarsi sulle nostre selezioni dedicate ai ventilatori portatili, ai ventilatori di tutti i formati, ai raffrescatori evaporativi, ai condizionatori portatili o ai sistemi di condizionamento.
Leggi tutto su www.wired.it
di www.wired.it 2023-07-31 09:55:04 ,