Siete alla ricerca dei migliori ventilatori sul mercato? Comprensibile, visto che parliamo di dispositivi più comodi ma economici per rinfrescare un ambiente domestico. Certo, è evidente che non abbiano la potenza di un condizionatore, ma per chi non vuole eseguire lavori invasivi si tratta di una soluzione ideale per ottenere un buon risultato con il minimo sforzo. Per aiutarvi nella scelta del vostro modello ideale, abbiamo selezionato i nostri preferiti spaziando tra differenti tipologie e caratteristiche.
Quale ventilatore scegliere?
Il mercato dei ventilatori offre una gamma di scelte quasi infinita, con un quantitativo davvero elevato di modelli che si adattano a differenti esigenze e a diverse collocazioni. Di base, i ventilatori possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:
- A colonna: posizionati a terra, sono delle vere e proprie colonne che non adottano un sistema di ventilazione basato sul movimento di pale o ventole, ma sono equipaggiate con un cilindro rotante. Sono la soluzione ideale per sta cercando un modello che possa essere spostato facilmente, e risultano essere piuttosto efficaci in ambienti di dimensioni non eccessive.
- A piantana: i ventilatori a piantana sono una delle soluzioni più popolare per chi cerca un modello da posizionare sul pavimento. Sono costituiti da una base e da un palo regolabile in altezza, con un classico meccanismo a pale protetto da una grata. Rispetto ai ventilatori a colonna sono più ingombranti e meno accattivanti nell’estetica, ma hanno il vantaggio di sprigionare una maggiore potenza e di disporre di un angolo d’azione superiore, regolabile sia in orizzontale che in verticale.
- Da soffitto: chi sta cercando una soluzione fissa, da non spostare durante i mesi invernali, deve prendere in considerazione un ventilatore da soffitto. Con il suo sistema a pale rotanti, di dimensioni variabili a seconda del modello prescelto, è un’opzione capace di rinfrescare ambienti di dimensioni considerevoli. Controllabili tramite telecomando, quasi tutti i modelli fungono anche da lampadario.
- Da parete: appendere un ventilatore a parete più essere una buona soluzione per chi non vuole avere apparecchi a terra e non vuole neanche intaccare il proprio soffitto. A livello strutturale, si tratta di modelli molto simili a quelli a piantana, con un meccanismo a pale protetto da una grata.
- Portatili: piccoli e compatti, da infilare tranquillamente in una borsa, o più grandi, che funzionano alla grande appoggiati su una mensola o su una scrivania, i ventilatori portatili sono una soluzione ideale per chi cerca un po’ di refrigerio senza esagerare. Non si tratta di modelli capaci di rinfrescare ambienti di grosse dimensioni, ma come compagni di viaggio (o di studio/lavoro in ufficio e a abitazione) svolgono in maniera perfetta il proprio compito.
Come scegliere il miglior ventilatore per te
Fortunatamente le caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta di un nuovo ventilatore non sono numerose, ma vale la pena tenerle sempre a mente in fase di acquisto. Oltre alla tipologia (ce ne sono perfino di indossabili) vanno presi in considerazione alcuni fattori specifici.
- L’alimentazione può essere a corrente elettrica o a batteria, utile per un utilizzo outdoor o svincolati dalle prese.
- Le dimensioni hanno invece un impatto sulla facilità di trasporto del gadget da una stanza o da un’abitazione all’altra, ma di contro influiscono anche sulla potenza raffrescante del dispositivo.
- In questo senso va infatti valutato il diamtetro misurato dalle pale, se presenti. Maggiore è questo valore, espresso in centimetri, maggior è anche il volume d’aria che il ventilatore può spostare.
I migliori ventilatori: come li abbiamo scelti
Parola d’ordine, aria fresca. Nello scegliere i migliori ventilatori disponibili, abbiamo cercato di selezionare modelli capaci di generare un adeguato vortice d’aria fresca, spaziando tra differenti tipologie di apparecchi. Abbiamo inoltre cercato di mantenere un equilibrio tra qualità e prezzo, inserendo alcuni modelli dotati di particolari caratteristiche e di funzioni extra.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-04-12 11:05:09 ,