I migliori videogiochi del 2023 sviluppati in Italia
| Wired Italia

I migliori videogiochi del 2023 sviluppati in Italia | Wired Italia

I migliori videogiochi del 2023 sviluppati in Italia
| Wired Italia


La premiazione dei migliori videogiochi che si sono distinti nelle varie categorie degli Italian Video Game Awards 2023 sono la dimostrazione dell’ottimo periodo del mondo dei videogame sviluppati in Italia. Il vincitore assoluto è tERRORbane di BitNint Studio, un divertente gioco di ruolo che ha saputo farsi largo in una categoria spesso molto omogenea. La manifestazione è organizzata da IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), ovvero l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia che rappresenta produttori, editori e sviluppatori che operano sul nostro territorio.

Dopo le nomination pubblicate lo scorso fine giugno sono finalmente arrivate le proclamazioni dei vincitori degli Italian Video Game Awards 2023 e non è una grossa sorpresa che il titolo di miglior gioco in assoluto sia andato proprio a quel tERRORbane che è riuscito a ottenere un ottimo feedback anche all’estero grazie alla sua idea originale di partenza. Questo gioco di ruolo dallo stile un po’ retrò e farcito di citazioni della storia dei videogae, è infatti denso di imprevisti divertenti come glitch e bug creati ad hoc dagli sviluppatori per rendere l’avventura ancora più sorprendente e non così semplice da gestire, a tutto vantaggio dell’imprevedibilità. Il titolo ha sconfitto, tra gli altri, il noto Mario + Rabbids Sparks of Hope di Ubisoft Milan oppure l’intrigante Freud’s Bones – The Game (Axel Fox | Fortuna Imperatore) che rende omaggio al celebre psicoterapeuta con un’avventura ricca di misteri.

Il video di presentazione di tERRORbane

Per quanto riguarda i migliori videogiochi debuttanti, il premio va all’indipendente Venice 2089 (Safe Place Studio) ambientato appunto in una Venezia che deve fare i conti con l’innalzamento del livello del mare. Per la categoria best innovation si è premiato l’survival-horror Saturnalia (Santa Ragione) ambientato in Sardegna, infine Ubisoft Milan si è assicurata i premi Outstanding Italian Company e Outstanding Individual Contribution nella figura di Cristina Nava, che si è occupata proprio di Mario + Rabbids: Sparks of Hope.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-07-07 08:53:52 ,

Previous Ora Shazam può riconoscere le canzoni su TikTok, Instagram e YouTube | Wired Italia

Leave Your Comment