Il Wired Next Fest 2023 a Rovereto torna con il suo secondo giorno di appuntamenti dopo una prima giornata di grandi talk, speech ed eventi, accolta con grande calore dal pubblico a dimostrazione dell’interesse per una conversazione sull’attualità in chiave globale e locale al contempo.
Nella terra dell’innovazione continua il discorso sull’Italia che verrà ma anche sul mondo che sarà, dopo tre anni di grande sconvolgimento.
Tra i grandi ospiti della seconda giornata, sul fronte attualità, Guido Scorza, componente del collegio del Garante per la protezione dei dati personali; Simone Ficicchia, membro di Ultima Generazione e Mara Maroglio, portavoce di Fridays For Future Italia. E poi ancora Nello Cristianini, professore di intelligenza artificiale dell’università di Bath, Francesca Rossi, global leader per l’Etica dell’intelligenza artificiale di Ibm, Meredith Whittaker, presidente della Signal Foundation per un approfondimento di grande livello sull’Ai.
Uno sguardo ai grandi cambiamenti – pubblici, privati, culturali- è di prassi con personalità come Alan Friedman, giornalista e autore; Massimo Gaggi, editorialista del Corriere della Sera; Antonella Lattanzi, scrittrice e sceneggiatrice; Marco Maisano, giornalista, autore, podcaster e conduttore; Simone Pieranni, giornalista di Chora media; Giulia Pompili, giornalista de Il Foglio; Bruno Mastroianni, filosofo e social media strategist; Gabriele Balbi, professore ordinario in media studies all’università della Svizzera italiana; Alberto Grandi, professore di Storia delle imprese e Storia dell’integrazione europea dell’università di Parma; Michele Antonio Fino, professore di Diritto Romano e Diritti dell’Antichità dell’università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.
E poi ancora la grande scienza e le frontiere della tecnica con Ersilia Vaudo, astrofisica e chief diversity officer dell’European space agency; Marco Guerini, head del Language and dialogue technologies research group della Fondazione Bruno Kessler; Roberto Battiston, professore di Fisica sperimentale all’università di Trento, divulgatore e saggista, Giorgio Vallortigara, professore di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell’università di Trento.
Star tra le star Red Canzian, cantante e musicista, compositore e produttore di Casanova Opera Pop. E poi il cantautore Dente e il rapper Nitro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Maria Rosaria Iovinella www.wired.it 2023-05-07 15:22:17 ,