Una delle funzionalità più interessanti a disposizione della gamma di robot tagliaerba automatico Automower di Husqvarna può sembrare un controsenso, perché si assicura di lasciare incolto il 10% del prato. In realtà, il cosiddetto rewilding mode (ovvero modalità di rinaturalizzazione) è stato progettato appositamente per lasciare intatta una fetta del giardino, così da tutelare uno degli habitat più importanti degli insetti impollinatori, che solo in Europa occupano tra il 20 e il 30% delle aree urbane. Un piccolo (grande) contributo, per la salvaguardia del pianeta.
La nuova modalità per la biodiversità è stata presentata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente da Husqvarna, che è una delle società leader nella produzione di attrezzature robotiche per la cura del verde pubblico e privato. La modalità di Rewilding Mode è attivabile dall’app ufficiale Connect sulla gamma di robot tagliaerba Automower (versioni 405X, 415X, 435X AWD, 430X Nera e 450X Nera) dal menu Vista Mappa > Aggiungi Rewilding Mode: il sistema andrà a calcolare l’area del prato da lasciare incolta, corrispondente appunto al 10% del totale, sfruttando i dati satellitari così da consentire agli insetti impollinatori come api, farfalle e coleotteri di trovare un posto in cui vivere e prosperare all’interno del giardino.
Si potrà personalizzare la posizione precisa della zona, trascinandola sulla mappa nell’app, così da soddisfare ogni esigenza. Secondo le stime, se ogni giardino in Europa creasse una zona sicura per gli impollinatori, si otterrebbe un’area quattro volte più grande della più ampia riserva naturale del Vecchio Continente. Oltre alla nuova funzione, l’app mette a disposizione anche una guida realizzata in collaborazione con il pluripremiato esperto e designer di giardini Tom Massey, così da massimizzare il potenziale di qualsiasi zona da rinaturalizzare.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-06-02 16:00:00 ,