L’industria dei videogiochi in Italia è forse partita in ritardo rispetto a molti altri paesi europei, ma non si può dire che negli ultimi anni non stia accelerando per recuperare il tempo perduto, come era stato possibile vedere durante il recente First Playable di qualche mese fa. Sono infatti sempre più i progetti ambiziosi che puntano ad avere un riconoscimento sul mercato internazionale, come ad esempio con il recente titolo horror dedicato al franchise cinematografico A Quiet Place creato dal team di Stormind Games. Le produzioni indipendenti però restano ancora al centro del panorama italiano.
Gli studi indie del nostro paese stanno infatti diventando sempre più ambiziosi e creativi, e spesso abbiamo a che fare con team ben strutturati e nati già in ottica aziendale e non più onestamente degli appassionati allo sbaraglio.
Non è un caso se al recente Lucca Comics & Games 2024 era presente uno spazio dedicato proprio alle ultime novità del settore indie italiano gestito da Power Up Team, un’impresa di sviluppo di videogiochi nata nel 2022 e che si occupa di unire sviluppatori, artisti e altre figure della filiera videoludica per creare progetti destinati sia al pubblico che anche alle aziende. Una compagnia che punta dunque a facilitare l’incontro di talenti e la creazione di nuovi videogiochi.
I titoli presenti in fiera sono però solo alcuni dei tanti videogiochi nati nel nostro paese che faranno parlare di sé soprattutto nel futuro prossimo. Vediamo dunque alcuni dei videogiochi indie più interessanti e originali integralmente Made in Italy.
Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli www.wired.it 2024-11-12 05:40:00 ,