Case più sicure, smart e sostenibili: tutto con un app. È l’obbiettivo che Samsung ha illustrato durante la conferenza stampa tenuta a Berlino in occasione dell’Ifa 2023 di questi giorni. Per raggiungerlo lo strumento centrale la sua piattaforma di domotica SmartThings, le cui evoluzioni sono state annunciate proprio in queste ore e raggiungeranno utenti e clienti del gruppo dalle prossime settimane.
Oltre a portare in dote la consueta gamma di nuovi dispositivi ed elettrodomestici, Samsung ha approfittato della cornice tedesca per raccontare come le ultime novità introdotte nella sua app di controllo per la abitazione smart intercettino i trend degli ultimi anni in fatto di domotica – tra i quali il risparmio energetico e l’integrazione intelligente tra più gadget presenti tra le mura domestiche.
La cucina sarà protagonista
In quest’ottica, sulla piattaforma SmartThings sarà presto disponibile Samsung Food, una nuova applicazione “tutto in uno” per cercare, condividere e salvare nuove ricette, pianificare i pasti, cucinare e fare la spesa. Annunciata nel corso della conferenza stampa, Samsung Food sarà disponibile in 104 Paesi e otto lingue – italiano incluso – mettendo a disposizione degli utenti una buona parte del patrimonio di conoscenze alimentari di tutto il mondo, con la possibilità di personalizzare le scelte in materia di alimentazione, salute e cucina. L’applicazione sarà poi in grado di connettersi con la cucina inviando in tempo reale il tempo di cottura e la temperatura al forno Samsung compatibile.
Entro la fine dell’anno, grazie alla tecnologia Food Ai, Samsung Food suggerirà inoltre ricette personalizzate per rispecchiare le esigenze alimentari degli utenti. Un esempio? Realizzare la versione vegana di una ricetta in pochi passaggi. Inoltre, sempre entro la fine del 2023, Samsung Food potrà interfacciarsi con Samsung Health per adattare i piani alimentari alle preferenze e alle esigenze nutrizionali degli utenti e aiutarli a raggiungere gli obiettivi di salute. Nel 2024 poi, grazie alla tecnologia Vision Ai, Samsung Food potrà utilizzare le foto scattate ai pasti per verificare le informazioni nutrizionali, riconoscere gli ingredienti e consigliare le ricette migliori per cucinarli.
Risparmio energetico e sicurezza domestica
SmartThings Energy aiuterà invece gli utenti a ottimizzare l’energia utilizzata dagli elettrodomestici in base alle effettive esigenze, riducendone i consumi. Per esempio, la modalità Ai Energy di SmartThings Energy, associata alla tecnologia Ecobubble, consente di monitorare e ridurre il consumo energetico della lavatrice fino al 70% per lavare in acqua fredda anziché tiepida. Qui a Ifa 2023 è presente il modello Bespoke Ai Washer & Dryer Combo che, utilizzando la tecnologia Digital Inverter Heat Pump, lava fino a 25 kg e asciuga fino a 13 kg di bucato.
Samsung ha inoltre collaborato con l’organizzazione mondiale per la conservazione degli oceani Ocean Wise e con il produttore di abbigliamento Patagonia per identificare delle soluzioni al problema della dispersione delle microfibre. Less Microfiber è un filtro esterno per lavatrice che riduce fino al 98% le emissioni di microplastiche nei cicli di lavaggio. Anche le pompe di calore possono essere collegate all’ecosistema SmartThings tramite il Samsung ClimateHub affinché l’utente possa monitorare il consumo energetico e personalizzarlo in base all’ambiente preferito, regolando la temperatura di abitazione tutto l’anno. L’ultima novità della gamma di soluzioni per pompe di calore monoblocco ad alta temperatura, ovvero Mono EHS R290, sarà lanciata nel corso di settembre.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gabriele Nava www.wired.it 2023-08-31 11:43:48 ,