Ci sono voluti pochi mesi perché Tineco diventasse un nome noto anche da noi nel campo degli aspirapolvere e dei lavapavimenti, e all’Ifa 2023 il gruppo cinese getta le basi per la prossima generazione dei suoi dispositivi, che aiuteranno il brand a consolidarsi ulteriormente in Europa. I gadget annunciati e mostrati nel corso dell’annuale fiera tecnologica tedesca sono tre: da una parte l’aspirapolvere con serbatoio di scarico Tineco Pure One Station e dall’altra i due multifunzione Tineco Floor S7 Combo e Tineco Floor S7 Steam.
Due mesi di pulizie
Il primo è chiaramente il gadget al quale l’azienda tiene di più: un aspirapolvere senza fili che oltre alla potenza e alla maneggevolezza mette a disposizione una stazione di ricarica con un serbatoio, che accoglie tutta la polvere accumulata dal gadget nelle sessioni di pulizia precedenti. Una volta poggiato nel suo alloggiamento, il nuovo Pure One trasferisce da solo lo sporco nel contenitore da 3 litri. Secondo l’azienda le dimensioni della stazione di ricarica dovrebbero essere sufficienti a contenere materiale per 60 giorni di pulizie, una soluzione ideale per chi detesta svuotare il contenitore nell’immondizia dopo ogni sfacchinata.
Non è un’idea mai vista nel settore, ma nella declinazione di Tineco lo sporco catturato non viene riversato in un sacco usa e getta: il serbatoio resta sempre lo stesso, e una volta pieno si svuota nell’immondizia esattamente come quello di un normale aspirapolvere.
Oltre a questo aspetto, Tineco punta sulle tecnologie che ormai da tempo contraddistinguono i suoi prodotti. In particolare in Pure One Station convivono un filtro Hepa H13 a 5 strati per catturare particelle di polvere con diametro minimo di 0,3 micrometri, spazzola anti groviglio, sensore per la regolazione della potenza di aspirazione per il risparmio energetico e un sistema di autopulizia che dà una aspirata alle spazzole e al filtro hepa quando il gadget riposa sulla stazione di svuotamento e ricarica. Il prezzo è di 799 euro per l’intero pacchetto, mentre l’arrivo sul mercato è previsto per il 4 settembre.
Il nuovo multifunzione
Per chi cerca un prodotto 2 in 1 capace non solo di aspirare ma anche di lavare i pavimenti, il gruppo ha presentato Tineco Floor S7 Combo – evoluzione del modello S7 che però può essere trasformato in un semplice aspirapolvere in pochi secondi. Per chi vuole utilizzare il gadget nella funzione lava e aspira, in dote c’è la possibilità di far splendere le superfici con acqua sempre pulita. Il sistema integrato “innaffia” la spazzola con acqua fresca raccogliendo quella sporca in un serbatoio separato, rendendo la pulizia più efficiente; anche in questo modello inoltre sono presenti spazzola antigroviglio, i sensori per la regolazione della potenza sulla base dello sporco rilevato e sistema di autopulizia, in questo caso tarato anche sulla spazzola per il lavaggio.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenzo Longhitano www.wired.it 2023-09-01 14:24:19 ,