Impossibile pensare a una Ifa senza elettrodomestici e in effetti Ifa 2024 – l’edizione del centenario della fiera tecnologica di Berlino – non ha deluso le aspettative. Tra aspirapolveri, lavatrici e robot abbiamo fatto una selezione degli elettrodomestici più interessanti della fiera di Berlino.
La parola d’ordine è (ancora) AI
Inutile dire che l’intelligenza artificiale è stata ancora una volta protagonista della manifestazione, anche quando applicata al mondo degli elettrodomestici. Sono tante le implementazioni che utilizzano analisi di dati avanzate – quando non direttamente sistemi di comprensione del linguaggio naturale – per facilitare la vita in cucina, in lavanderia e nelle altre stanze della casa.
Il prezzo dell’innovazione
Il risultato – almeno nelle intenzioni dei produttori – sono case più accoglienti, faccende quotidiane meno onerose, alimentazione più sana e tanto altro. Il tutto ovviamente si scontra con richieste economiche fuori dalla portata della maggior parte delle famiglie, anche se questo è un problema che contraddistingue tutti i prodotti tecnologici più all’avanguardia.
Proprio da quest’ultimo punto di vista però avere notizie precise sui gadget annunciati è ancora difficile. Sappiamo che le fasce di prezzo del mercato interessate da questi prodotti sono quelle più alte ma, soprattutto per le novità più fresche, sono sono pochissimi i brand che durante la fiera si sono sbottonati in merito. Contiamo sul fatto che nelle prossime settimane arriveranno dettagli più precisi a corredo delle novità annunciate.
Leggi tutto su www.wired.it
di Raffaele Gomiero www.wired.it 2024-09-06 15:22:14 ,