Come di consueto ricca è anche la proposta di Lenovo sul versante aziendale, con il vertice della piramide conquistato da ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition, prodotto insieme a Intel e concepito per consentire all’fruitore di avere un dispositivo su misura per specifiche esigenze professionali. Come su Yoga Slim 7i, qui c’è la funzionalità Smart Mode per gestire la sicurezza e proteggere i dati da occhi indiscreti, con Smart Share per la condivisione delle immagini e Smart Care che integra il chatbot Lenovo per risolvere eventuali grane.
Display oled da 14’’, scheda grafica Intel Arc Xe, npu integrata che supera i 45 tops e supporto alle funzionalità Copilot+ PC rilasciate da Microsoft, con un’autonomia superiore alle 16 ore per un peso subalterno a 1 kg, ThinkPad X1 Carbon Gen 13 è la miglior soluzione di Lenovo per l’utenza business. Infatti è il più costoso del lotto, con un prezzo base di 2699 euro (più iva). Arriverà in Italia nei prossimi mesi.
Doppia è l’opzione su piattaforma Amd, con ThinkPad T14s Gen 6 e ThinkBook 16 Gen 7+, ai quali si aggiunge ThinkBook 16 Gen 7 alimentato dal processore Snapdragon X Plus a 8 core. Cambiano le dimensioni, i materiali e alcune funzionalità, resta il ruolo stazione dell’AI, con strumenti pensati per agevolare il multitasking. In arrivo tra ottobre e dicembre, ThinkBook 16 Gen 7 ha un costo che parte da 819 euro, la versione Gen 7+ sarà in vendita a partire da 899 euro e ThinkPad T14s Gen 6 Amd sarà in listino a 2199 euro (tutti prezzi con Iva esclusa).
Il laptop che cambia faccia
La soluzione più intrigante che ha mostrato Lenovo a Ifa 2024 è però Auto Twist AI, un pc che mira a riscrivere l’interazione tra fruitore e macchina tramite l’intelligenza artificiale, perché ha uno schermo che ruota a 360 gradi e assume diverse posizioni per ampliare l’esperienza d’uso. Per passare dalla modalità laptop a modalità tablet ci sono i comandi vocali, con cui è possibile anche aprire e chiudere il dispositivo.
Visto all’opera in anteprima, al di là degli automatismi, lascia intravedere un futuro in cui i laptop saranno sempre più in grado di capire come reagire alle variabili esterne e muoversi in autonomia per proteggere le informazioni che contengono. Tanto che, seppur sia ancora di un concept, Auto Twist AI si chiude in automatico ogni volta che il laptop viene lasciato incustodito.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessio Caprodossi www.wired.it 2024-09-06 05:48:38 ,