Perché leggere questo articolo? Igor Girkin ha confermato la sua intenzione di candidarsi alle elezioni presidenziali in Russia. Vladimir Putin avrà dunque uno sfidante…dal carcere. Ecco chi è
Si chiama Igor Girkin e lancia il suo guanto di sfida allo Zar. Di per sé già una follia, quella di voler sfidare un uomo capace di tutto (Vladimir Putin ci ha dato un esempio estremo solo qualche giorno). Figurarsi a farlo dal carcere. Eppure Girkin pare determinato a presentarsi alle elezioni presidenziali russe del 2024. Con tanto di candidatura ufficiale annunciata sul canale Telegram. Ecco chi è lo sfidante di Putin.
Girkin, “il cecchino” mira a Putin
Igor Vsevolodovič Girkin, ha 52 anni. E’ nato a Mosca nel dicembre del 1970. E’ un ex colonnello dell’Fsb, i servizi segreti russi (un tempo noti come Kgb, di cui anche Putin è stato un membro). E’ andato in pensione nel 2013, un anno prima di tornare in azione con lo scoppio della guerra nel Donbass ucraino.
Soprannominato Strelkov, “cecchino”, Girkin si vanta di aver sparato il primo proiettile della guerra che dal 2014 divampa tra Mosca e Kiev. Si è subito messo a capo delle forze armate dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, nel Donbass. E’ presto entrato in collisione con il suo mandante, Putin. La strategia iniziale del Cremlino di lanciare una guerra per procura non piaceva a Girkin. Il cecchino voleva una guerra totale, che lo Zar ha innescato solo nove anni dopo. L’attesa…
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-08-31 16:30:50
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO