Perché leggere questo articolo? Il calcio influenza la politica nel discorso di Silvio Berlusconi. Vediamo come l’immagine vincente del Cavaliere parta dal Milan.
Il Silvio Berlusconi uomo di calcio è stato un continuatore del Cavaliere costruttore ed editore ed un anticipatore del futuro leader di Forza Italia e Presidente del Consiglio. La prima “discesa in campo” del costruttore milanese fu quella in elicottero, nel 1986, sul terreno del Milan poco dopo l’acquisto del club rossonero. Le vittorie del club rossonero in Italia ed Europa contribuirono a rendere Berlusconi una figura nota a livello internazionale, in misura paragonabile se non superiore a quella della proiezione internazionale dei suoi affari.
“Forza Italia!”, dal calcio alla politica
“In un paese che ha sempre fatto del calcio l’autobiografia della nazione la propensione di Berlusconi a mescolare pallone e politica ha trovato terreno fertile nell’immaginario nazionale, trasformando le fazioni politiche in tifoserie”, ha scritto Pippo Russo su Domani sottolineando un dato fondamentale che è bene riprendere. Sbagliato equiparare nell’attività calcistica di Berlusconi un tentativo…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-06-13 16:30:17
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO