Come avvenuto negli anni scorsi, anche il Black Friday 2023 non sarà una singola giornata di sconti, bensì una maratona che occuperà una bella fetta del mese di novembre. Venerdì 17 novembre e venerdì 24 novembre e lunedì 27 novembre sono le due date più importanti da segnare sul calendario, ma la realtà è che già oggi alcuni sconti sono già attivi online e offline.
Abbiamo allora pensato di fare ordine tra tutte le iniziative in corso o in programma presso i vari marchi e rivenditori, evidenziando date e modalità di attuazione degli sconti per le realtà più note e ribadendo che per alcune gli sconti sono già iniziati.
Quando è il Black Friday 2023
La data ufficiale del Black Friday si calcola sempre nello stesso modo: la ricorrenza si celebra il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento americano, e quest’anno cade venerdì 24 novembre. Questo è il giorno culminante, sul quale i brand e i negozi che aderiscono all’iniziativa punteranno maggiormente.
L’unica eccezione è Amazon, che farà invece partire la sua maratona di sconti chiamata Black Friday Week già da venerdì 17 novembre. Le promozioni attivate saranno molto simili – se non identiche – a quelle che verranno svelate la settimana successiva, motivo per cui già a mezzanotte del 17 novembre varrà la pena avventurarsi sul portale di ecommerce in cerca di sconti.
La data del Cyber Monday
La tradizione vuole inoltre che al venerdì del Black Friday segua un lunedì incentrato sulle offerte dedicate ai prodotti di elettronica. Battezzato Cyber Monday, quest’anno cade lunedì 27 novembre.
Quanto dura il Black Friday?
Coperte le date ufficiali, la realtà è che queste festività sono state prese d’assalto da commercianti e brand ansiosi di avvantaggiarsi della maggiore propensione all’acquisto dei consumatori. Di anno in anno, le offerte che anticipano il Black Friday sono slittate sempre più indietro nel tempo fino ad arrivare alla situazione odierna: l’intero mese di novembre è punteggiato di “offerte anticipate”, delle quali Black Friday e Cyber Monday non rappresentano che il gran finale.
Le offerte in anticipo
Amazon non è l’unico grande rivenditore a prepararsi per il Black Friday, e anzi è quello che si sta muovendo più tardi. Già alcune grandi catene di distribuzione nonché singoli brand hanno avviato da giorni le loro iniziative in vista del “venerdì nero”, e continueranno a farlo fino a fine mese. Ecco i maggiori nomi del settore già in campo.
- Su Unieuro è partito l’evento Bello bello Black Friday che vede in sconto prodotti di elettronica così come elettrodomestici e molto altro ancora. Scade l’8 novembre.
- Mediaworld ha una campagna già attiva con offerte valide fino al 12 novembre.
- Quanto a Euronics, è già in corso dall’1 novembre l’Anteprima Black Friday, la cui fine è prevista per il prossimo 15 novembre per lasciare il posto alle offerte dedicate alla ricorrenza vera e propria.
- Qvc propone una serie di sconti per gli articoli di alcuni marchi come Dyson e Philips, più altre categorie di prodotto. Ciascuna promozione ha limiti temporali diversi, ed è possibile consultarli tramite la pagina allestita per la ricorrenza.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenzo Longhitano www.wired.it 2023-11-10 16:12:17 ,