Perché leggere questo articolo? Matteo Renzi e Carlo Calenda sono ai ferri corti e vogliono correre separati alle elezioni europee dell’anno prossimo. Perciò corteggiano gli stessi candidati. Da Cateno De Luca a Emma Bonino. Da Beppe Fioroni a Letizia Moratti. Ecco la sfida estiva tra Azione e Italia Viva.
Renzi e Calenda “separati”
Non c’era più bisogno di specificarlo, ma Carlo Calenda lo precisa, di nuovo. “Ormai Italia Viva e Azione sono due partiti distinti”, spiega l’ex ministro, ospite di Agorà su Rai3. E infatti renziani e calendiani stanno passando un’estate al lavoro. Le due forze politiche, ancora formalmente unite nei gruppi parlamentari, giocano su due tavoli separati in vista delle elezioni europee dell’anno prossimo.
Il derby nell’ex Terzo Polo
Renzi contro Calenda. Calenda contro Renzi. Ormai è un derby ed è partito il calciomercato per sottrarre candidati all’ex alleato. L’obiettivo? Provare ad andare separati all’appuntamento per il rinnovo dell’Europarlamento di Bruxelles. Solo che per sperare di superare la soglia di sbarramento nazionale del 4% c’è bisogno di voti. Possibilmente di volti noti, in grado di dare senso a…
Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2023-07-25 05:00:22
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO