rewrite this content and keep HTML tags
Perchè leggere questo articolo? Finisce nei guai il capo di gabinetto del governatore della Liguria, per la gestione della richiesta di immunizzazioni durante la pandemia Covid. Quasi un luogo comune, per un ruolo decisamente esposto e delicato. Ecco alcuni casi eclatanti tratti dalle cronache degli ultimi anni
Oggi sulla graticola c’è Matteo Cozzani. Capo di gabinetto del governatore della Liguria Giovanni Toti, accusato con il suo presidente di aver truccato i dati per avere più dosi di vaccino anti Covid per i cittadini della propria Regione durante la fase più acuta della pandemia. Come andrà a finire l’inchiesta, conoscendo la giustizia italiana, lo si saprà solo tra molto tempo.
La vicenda ligure ripropone quello che è quasi un luogo comune: i guai a cui si espongono i capi di gabinetto nello svolgimento delle proprie funzioni a stretto contatto con sindaci, governatori, ministri. Un continuo gioco di equilibri in cui i capi di gabinetto fanno spesso da cuscinetto tra volontà politiche e procedure amministrative. Ruolo di grande potere, sì. Ma anche di grande delicatezza e responsabilità. Questo non significa che siano esenti da colpe od errori o che non possano pure talvolta commettere consapevolmente illeciti. Le storie che seguono, tratte dalle cronache di questi ultimi anni, restituiscono uno spaccato piuttosto variegato degli incidenti di percorso in cui i capi di gabinetto possono incorrere. A volte per loro scelta. A volte no.
Toscana, lo slalom tra…
Source link
di Federico Ughi
www.true-news.it
2024-05-13 15:00:56 ,