Perché leggere questo articolo? Giunta alla conclusione, l’80esima mostra internazionale del cinema di Venezia è un evento dedicato totalmente della settima arte. Sul red carpet sfilano tanti attori di Hollywood e nostrani, ma anche influencer, attivisti, modelli, personaggi di show televisivi e, ancora, Youtuber. La loro presenza è voluta dai brand ma è spesso mal vista dal pubblico. Tuttavia gli ‘opinion leader’ al festival ci sono sempre stati e, che piaccia o no, contribuiscono all’esistenza dell’evento.
Personaggi inaspettati alla mostra del cinema di Venezia. L’ex re di Jugoslavia, Pietro II, arriva con la consorte. Ma c’è anche la scrittrice Geraldine Brooks che “cerca di creare degli occhiali da sole con alcune stelle marine, di moda”, almeno in quel periodo, nel 1951. In quell’anno, in cui si celebrava la 12esima edizione della mostra internazionale del cinema di Venezia, oltre alle persone del settore, venivano invitati anche duchi, marchesi, dive e stelline. Un’abitudine già presente dalle primissime edizioni e che nell’attuale (l’80esima), giunta ormai al termine, non si è persa ma anzi, si è trasformata.
La partecipazione al festival di persone che non hanno direttamente a che fare con il cinema crea però ancora molte polemiche e domande sul loro ruolo in un contesto simile. Per capire meglio la situazione, True News ha parlato con Giacomo Manzoli, professore di cinema, fotografia, televisione presso l’università di…
Author: Gaia Bonomelli
Data : 2023-09-09 15:00:13
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO