Il meteorologo americano Matt Devitt ha avuto un «déjà vu» osservando il percorso dell’uragano Ian, che ha colpito la Florida all’inizio di ottobre, e quello dell’uragano Nicole, che giovedì è arrivato a Vero Beach, nel sud-ovest dello stato, per poi spostarsi verso est: i loro percorsi sono praticamente una replica di quelli di due uragani del 2004, Charley e Jeanne, che come Ian e Nicole erano avvenuti a 43 giorni di distanza. «È una coincidenza notevole», ha detto lo studioso di uragani dell’Università di Miami Brian McNoldy al Washington Post, e Phil Klotzbach della Colorado State University si è detto concorde, ridimensionando però il fenomeno: «È una curiosità interessante, ma penso non ci sia molto altro da dire in merito».
This is crazy. Florida hurricane déjà vu.🌀 @WINKNews @Ginger_Zee @JimCantore @spann @StephanieAbrams #HurricaneNicole pic.twitter.com/6gLmLtldwk
— Matt Devitt (@MattDevittWINK) November 10, 2022
Nonostante la coincidenza, le stagioni degli uragani del 2022 e del 2004 sono state molto diverse: quella di quest’anno è iniziata tardi e ha avuto un’intensità nella media, mentre quella del 2004 iniziò presto e fu molto intensa. Ian poi è stato un uragano più grande e più dannoso di Charley; viceversa Nicole è stato molto meno dannoso e forte di Jeanne.
Leggi tutto su www.ilpost.it
di www.ilpost.it 2022-11-11 08:45:52 ,