Perché leggere questo articolo? Donald Trump vola nelle primarie repubblicane. E il Ft invita a pensare a un suo ritorno alla Casa Bianca. Un pensiero soprattutto per l’Ue.
“Prepararsi al Trump 2.0”: dopo che The Donald ha sconfitto nettamente gli avversari repubblicani alle primarie in Iowa e ha staccato Nikki Haley, unica avversaria di peso rimasta in gioco, nella più ostica contesa del New Hampshire la corsa alla nomination conservatrice sembra già indirizzata. E il board editoriale del Financial Times ha preso la palla al balzo percorrendo gli eventi e ponendo nero su bianco la posizione della testata di riferimento della finanza globale. La quale invita decisori politici e di mercato a considerare l’eventualità che Trump possa, a novembre, tornare alla Casa Bianca.
Si prepara il Trump 2.0?
Il Trump 2.0 che prevede il Ft, qualora l’ex Commander in Chief dovesse mantenere le redini della corsa e aggiudicarsi il rematch con Joe Biden, sconfiggendolo a novembre, sarebbe secondo il quotidiano della City di Londra molto diverso dell’eventualità di una continuità del mandato a seguito di una vittoria trumpiana nel voto del 2020. The Donald ora appare molto più radicale e il mondo un posto molto più insicuro in cui le scelte americane risuoneranno con sempre maggior vigore.
C’è la competizione con la Cina; ci sono le guerre senza fine militare possibile di Ucraina e Gaza che perturbano l’ordine mondiale; ci sono le partite della leadership…
Author: Andrea Muratore
Data : 2024-01-26 10:19:43
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO