Il presidente dell’Associazione costituzionalisti Staiano: «L’elezione diretta non c’è in nessun altro Paese. Decisivo anche il sistema di voto, non solo la forma di governo»
Premierato, più o meno forte. Presidenzialismo, intero come Oltreoceano o «a metà» nella versione d’oltralpe, il semipresidenzialismo francese. Il sempre classico modello Westminster, di fattura britannica, oppure quello tedesco del cancelliere, che abbiamo sentito a lungo declinato al femminile, con il ruolo di cancelliera incarnato da Angela Merkel per 16 anni, esempio di stabilità: nello stesso periodo in Italia sono passati 8 premier e 10 governi. E ancora la sfiducia costruttiva, sistemi elettorali, liste bloccate. Il dibattito sulle riforme costituzionali inaugurato da Giorgia Meloni, che ieri ha raccolto le indicazioni dell’opposizione, ha il suo linguaggio. Ecco un piccolo glossario per orientarsi.
Premierato
Di cosa parliamo quando parliamo di «premierato»? Per come è entrato nel dibattito, il termine si presta a qualche ambiguità. Nell’accezione di Giorgia Meloni vuole dire soprattutto una cosa: elezione diretta del presidente del Consiglio. Scelto…
Author: Renato Benedetto
Data : 2023-05-10 15:02:45
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO