«Il governo? Ci sono luci e ombre. Il banco di prova sarà la manovra»- Corriere.it

«Il governo? Ci sono luci e ombre. Il banco di prova sarà la manovra»- Corriere.it

«Il governo? Ci sono luci e ombre. Il banco di prova sarà la manovra»- Corriere.it


di Cesare Zapperi

«La premier si deve guardare dalle persone poco competenti». «C’è chi affronta i problemi con superficialità. Si sentono troppe parole in giro che infastidiscono, meglio tacere e lavorare di più»

RIMINI
Alla vigilia del Meeting aveva auspicato che di fronte ad un Paese «messo male» prevalesse uno spirito di concordia. Lo ha visto a Rimini?

«Su alcuni temi ho visto una buona convergenza — risponde Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e anima storica della kermesse di Rimini —. I problemi dell’Italia sono enormi. Nessuno può pensare di fare da solo, nemmeno De Gasperi ci riuscirebbe».

«Distinguere i piani. Da un lato c’è il governo e la Seconda Repubblica ci ha regalato una sana alternanza. Dall’altro, c’è un Parlamento che deve riscoprire la capacità di convergere sulle soluzioni che aiutano il Paese a svilupparsi. I temi di possibile intesa sono molti».

«Anzitutto, l’occupazione. C’è la necessità di superare il modello neoliberista sposato un po’ da tutti negli ultimi trent’anni. Non funziona più. Bisogna rivalutare il ruolo dello Stato non per alterare le regole del libero mercato ma per tutelare le persone dalle sue storture».

«Quello della sanità e dell’assistenza. Anche qui bisogna cambiare paradigma. Serve più sanità pubblica e soldi spesi meglio».

Ma il modello lombardo ha sostenuto la sanità privata.

«All’inizio si è chiesto al privato di…


Author: Cesare Zapperi
Data : 2023-08-25 05:23:00
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Fratelli d’Italia si sta riorganizzando

Leave Your Comment