«Il governo non ne è uscito bene»- Corriere.it

«Il governo non ne è uscito bene»- Corriere.it

«Il governo non ne è uscito bene»- Corriere.it


di Marco Cremonesi

Da Tajani dubbi anche sul «metodo», lei replica con gli appunti, L’avviso: è in arrivo anche il rating di Moody’s

«Siamo stati buoni. Degli agnellini…». Uno dei partecipanti al summit la dice così. Ironizza, ma non spinge la metafora fino al sacrificale: «Qualcosa, in fondo, è cambiato». La maratona del vertice di governo dura un paio d’ore buone, ma è doppia: accorpa infatti il confronto sulla legge di bilancio che ora approda in Senato e la discussione sulle riforme costituzionali, anzi soprattutto sul premierato.

Tra le due fasi, una pausa: il vicepremier Matteo Salvini ha un incontro fissato al ministero dei Trasporti, ma è assenza breve. Giorgia Meloni ha un coprotagonista, il ministro dell’Economia e leghista dialogante Giancarlo Giorgetti. È lui che tira le somme sulla manovra sottolineando ai presenti che quella che hanno sul tavolo è «un’ottima legge di bilancio, francamente la migliore che potessimo fare». Ed è lo stesso uomo del Mef che ribadisce quello che tutti già si sono sentiti ripetere: «Tra un paio di settimane, arriva il giudizio più importante sul nostro debito, quello di Moody’s. Ma il giudizio dei mercati è quello che in prospettiva ci consentirà di fare quello che serve…».

E così, alla fine tutto fila liscio, anche se questo non evita ai presenti il rimbrotto della premier per le sbavature: «Il governo non ne è uscito bene…». Il controcanto però esiste e lo interpreta il…


Author: Marco Cremonesi
Data : 2023-10-30 22:36:44
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous I segreti di un buon caffè con ‘La Fisica che Ci Piace’ – No…

Leave Your Comment