Tim Stokley, il ideatore di OnlyFans, ha annunciato il lancio di nuova startup chiamata Zoop, che permetterà agli utenti di scambiare, comprare e vendere carte collezionabili 3D di influencer e celebrità sottoforma di non-fungible tokens (Nft). Nella sua nuova avventura nel web3 lo accompagnerà RJ Phillips, che era stato a sua volta coinvolto nella crescita di OnlyFans. I due ricopriranno la posizione di co-amministratori delegati.
Le carte digitali saranno disponibili in edizione limitata. Non è chiaro se le persone rappresentate saranno direttamente coinvolte nell’operazione. Inizialmente verranno lanciate cinquecento carte per ogni personaggio. Tra i piani a lungo termine di Zoop c’è anche quello di lanciare un token, ha detto Phillips a The Block. Il lancio di Zoop avverrà su Polygon, una piattaforma blockchain che offre costi di transazione piuttosto limitati. La trasparenza sarà uno dei pilastri portanti del modello di business, sempre secondo Phillips. “Bisognerà essere in grado di vedere chi ha comprato cosa e quando le carte sono state scambiate”. Dopo il primo lancio, i rilasci successivi saranno dettati dalla domanda. Oltre alla possibilità di scambiare figurine all’interno dell’ambiente digitale, gli utenti avranno accesso a premi nella vita reale, come biglietti per i concerti o articoli di moda. Zoop sarà, a differenza di OnlyFans, una piattaforma family friendly, hanno detto i suoi creatori. “È una vittoria per le celebrità, genera entusiasmo nei fan e crea un nuovo modo per i marchi di entrare in contatto con i propri clienti”. ha concluso Phillips.
Zoop si inserisce in un trend di aziende che si sono ritagliate una nicchia significativa nel settore dello scambio di figurine o carte in forma di Nft: ne sono esempi Sorare per il fantacalcio, oppure Gods Unchained, un gioco di carte fantasy, entrambi basati sui protocolli web3. La capitalizzazione di entrambi supera i cinquanta milioni di dollari. Il mercato dei giochi costruiti sulla blockchain è cresciuto vertiginosamente nell’ultimo anno – quasi il duemila %, secondo un report di Blockchain Game Alliance, pubblicato nel primo trimestre del 2022. Anche il più ampio mercato degli NFT ha sperimentato una crescita stellare nel 2021, come evidenziato da uno studio di BNP Paribas: il valore degli scambi in Nft ha superato i diciassette miliardi di dollari. Si tratta di un aumento del ventimila % rispetto all’anno precedente.
Leggi tutto su www.wired.it
di Irene Doda www.wired.it 2022-05-27 09:05:45 ,