Il vicepresidente dei Cinque stelle: «Noi contrari a questo strumento». Intanto il Tesoro accelera sulla ratifica. Il Pd: «Strumento che rafforza, non lo dice la perfida sinistra ma il capo di gabinetto del ministro Giorgetti
«Noi siamo contrari allo strumento del Mes perché ha delle condizionalità che distruggono i Paesi. Sicuramente non voteremo in modo favorevole». Lo ha detto Michele Gubitosa, vicepresidente del M5S, intervenendo ad Agorà su Raitre, annunciando il no dei Cinque stelle alla ratifica del Mes, sul quale ieri la commissione Esteri della Camera ha rinviato i lavori dopo un parere del Mef che di fatto lo «promuove» non rilevando rischi o maggiori oneri per l’Italia.
Il Meccanismo europeo di stabilità (MES – European Stability Mechanism, ESM) è stato istituito (qui la scheda: cos’è e a cosa serve)
attraverso un trattato intergovernativo nel 2012, in sostituzione del Fondo europeo di stabilità (Fesf), il cosiddetto fondo salva–Stati e il Meccanismo Europeo di Stabilizzazione Finanziaria (EFSM), istituito nel 2010 per far fronte alla crisi del debito sovrano. La sua funzione fondamentale è concedere assistenza…
Author: Redazione Politica
Data : 2023-06-22 08:34:41
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO