Il maltempo continua a imperversare sull’Italia, provocando danni e disagi da Nord a Sud. Un anziano è attualmente disperso a Sant’Anna Arresi nel Sud Sardegna, zona sulla quale è piombata una fortissima ondata di maltempo. L’uomo, da quanto si apprende, era rimasto bloccato con la sua auto lungo una strada allagata e appena sceso è stato trascinato via dalla corrente. È subito scattato l’allarme. Sul posto stanno operando le squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile che hanno avviato le ricerche del disperso.
Sempre nel Sud Sardegna a Siliqua, a causa delle infiltrazioni, parte di una abitazione in via Umberto, già lesionata, è crollata. All’interno si trovavano due anziani e il figlio, nessuno è rimasto ferito.
Nella città di Cagliari vi sono allagamenti un po’ ovunque, e in modo in particolare in periferia. L’Anas ha riferito che è stata provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 554 “Cagliaritana” a Selargius, in provincia di Cagliari, per un allagamento. La strada è chiusa tra i km 2.9 e 3.6 e il traffico è deviato sulla strada statale “131 dir”. Un intero paese montano del Cagliaritano, Burcei, è senza elettricità.
Ieri a Genova è crollato un muraglione di contenimento, all’altezza del civico 88 in via Val Trebbia a Sant’Eusebio, a causa della piogge intense che intorno all’ora di pranzo hanno provocato anche una serie di allagamenti. Tre persone sono state salvate mentre attraversavano un sottopasso allagato.
Arpal ha prolungato l’allerta gialla per temporali sul centro levante della regione fino alle 18 di oggi (era fino alle 15, ndr). A seguire permarrà su tutta la regione una bassa probabilità di fenomeni forti.
Anche la Puglia non è stata risparmiato dalla nubifragio: un violento temporale infatti si è absconfitto su molti comuni del Salento e su Lecce provocando allagamenti e smottamenti. Tra i comuni più colpiti quello di Castro dove sono caduti quasi 100 millimetri di nubifragio in pochissimo tempo. Il violento acquazzone ha provocato l’allagamento delle strade e alcuni crolli di muretti a secco e di recinzione come quello che delimita il boschetto comunale. Crolli si registrano in zona Zinzulusa e sulla strada panoramica che conduce a Marittima. La situazione più grave si registra a Castro Alta per lo smottamento di una vasta porzione della passeggiata intorno al Castello. Chiuse temporaneamente le strade d’ingresso al paese.
Sul posto stanno operando i vigili urbani e i volontari della protezione civile.
Spostandosi al Centro-Nord, un fulmine ha colpito ieri sera la facciata della procura di Pisa causando il distacco di un fregio marmoreo: alcuni pezzi dello stesso hanno danneggiato tre auto in sosta davanti all’edificio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale che hanno immediatamente accertato che non vi fossero ulteriori danni strutturali.
Nel bolognese invece dalle 2 di notte il traffico ferroviario tra Porretta Terme e Pistoia è sospeso a causa di una frana. Trenitalia ha fatto sapere che, nelle ultime ore, sono intervenuti dei tecnici per ripristinare la viabilità, ma i lavori sono ancora in corso. Non ci sono stati particolari disagi perché, nella notte, nessun treno viaggia sulla linea. Trenitalia ha appena istituito una servizio bus sostituivo sulla linea.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2021-11-14 12:57:11 ,www.repubblica.it