Perché leggere questo articolo? Mondiali 2030 in Marocco, Portogallo, Spagna e Sudamerica, Euro 2032 in Italia e Turchia: così Infantino e Ceferin puntano a blindarsi.
Sei nazioni e tre continenti. O meglio, in termini calcistici: sei federazioni e tre confederazioni, unite in un singolare miscuglio organizzativo che produrrà la ventiquattresima edizione del Mondiale di calcio, in programma nel 2030. Dove? Dappertutto: Sudamerica, Africa ed Europa, rappresentate rispettivamente da Argentina, Paraguay e Uruguay, Marocco, Portogallo e Spagna. Eccolo il Mondiale del centenario, l’esito della cui assegnazione – per la quale manca solo la ratifica – è già stato anticipato dai vertici della Fifa e ha visto vincere, sostanzialmente, tutti.
Il manuale Cencelli ai mondiali
È, in buona sostanza, il sempre valido principio del “manuale Cencelli”, con il quale il presidente della Fifa, Gianni Infantino, mira a blindare la propria posizione al vertice del calcio internazionale, sulla cui poltrona siede dal 2016 ed è al terzo mandato, dotando di uno strapuntino tutti gli alleati – che per lui significano voti – con una visione che si porta al 2034, a un Mondiale per l’organizzazione del quale il nuovo grande stakeholder del pallone, l’Arabia Saudita, ha proprio appena annunciato l’intenzione di concorrere.
Per l’Arabia Saudita c’è tempo, e forse anche in questa chiave Infantino ha deciso di anticipare la scelta del 2030. Per il quale, originariamente,…
Author: Lorenzo Longhi
Data : 2023-10-10 14:39:02
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO