Microsoft ha presentato uno speciale mini pc chiamato Windows 365 Link che si presenta come uno scatolotto compatto e leggero che si rivolge a un pubblico professionale inteso come uffici e aziende. La sua particolarità non è soltanto quella che si presenta come un prodotto ufficiale Microsoft, con tanto di logo della finestrella, ma punta a semplificare hardware e utilizzo grazie al cloud computing. Insomma, la capacità di elaborazione viene in buona parte trasferita sulle nuvole, garantendo prestazioni di ottimo livello a un prezzo finale molto abbordabile, di pochissimo 349 dollari ovvero poco più di 330 euro al cambio.
Realizzato in buona parte con materiali riciclati (alluminio, rame e stagno, soprattutto), Windows 365 Link costa come un mini pc di bassa fascia, ma può reggere due monitor 4k e flussi di lavoro importanti grazie alla sua capacità di lavorare sul cloud, connettendosi a desktop virtuali con prestazioni di alto livello a bassa latenza e creando un ambiente di lavoro condiviso e sempre accessibile, a patto di avere una buona connessione. La filosofia è la stessa del cloud gaming con le piattaforme tipo Nvidia GeForce Now che trasformano il dispositivo in uso come una sorta di display connesso che riproduce ciò che viene elaborato sulle nuvole da sistemi molto più performanti e costosi. Il retro del mini pc conta su svariate porte per connettersi a molteplici periferiche di qualsiasi tipo e non mancano i moduli wireless, mentre il dispositivo è già predisposto a essere configurato con account aziendali per facilitare la distribuzione di permessi, accessi e capacità su vari livelli.
Per il momento, Windows 365 Link uscirà in Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Giappone, Australia e Nuova Zelanda, mentre in Italia e resto del mondo la disponibilità sarà prevista il prossimo aprile 2025. Il costo statunitense è di 349 dollari ovvero 330 euro circa al cambio.