Proseguono inarrestabili le attività dei criminali informatici ai danni di autorità e istituzioni italiane. Dopo la confusione creata ieri dal disservizio del portale della carta di identità elettronica, rivendicato dal gruppo NoName057(16), oggi è un altro ministero a cadere vittima dei cybercriminali. Appena poche ore fa il Mimit, l’ex Mise, ovvero il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato di essere sotto attacco informatico da questa mattina.
Questa la nota pubblicata:
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy rende noto che da questa mattina, a seguito di un intenso attacco cibernetico che sta interessando il dicastero ed altri domini nazionali, risultano indisponibili il portale istituzionale e gli applicativi ad esso collegate.
Da una prima verifica non risultano compromissioni o furto di dati: i tecnici sono impegnati per mitigare le conseguenze dell’attacco, anche se non risulta possibile prevedere i tempi per la ripresa del normale servizio.
Il Ministero informa inoltre di essere in stretto contatto da stamattina con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, per un constante aggiornamento al fine di ridurre il più possibile i disagi per i cittadini e le imprese.
[seguiranno aggiornalmenti]
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-05-26 10:28:56 ,