Il misterioso caso del punto 10 del post sulla Brexit nel blog di Grillo che si trasforma nel suo contrario…
Il 23 giugno, giorno del referendum sulla Brexit, il blog di Grillo pubblica questo post in dieci punti:
http://www.beppegrillo.it/2016/06/brexit_o_breima.html
Nel decimo punto si appoggia pienamente l’idea di un referendum tipo Brexit per decidere se uscire o rimanere nell’ Unione Europea. Ovviamente prima bisogna uscire dall’Euro e questa viene indicata come una scelta politica irrinunciabile.
Ma poco dopo il punto dieci si trasforma magicamente nel suo opposto! Qui si dice categoricamente che l’Italia deve restare nell’UE e non si parla di nessun referendum, nemmeno quello per uscire dall’Euro, per il quale il M5S ha raccolto oltre 200.000 firme per molti mesi e in ogni paese d’Italia.
Chi è intervenuto per ordinare un cambio di rotta così netto? Davide Casaleggio? Il co-presidente del gruppo europeo del M5S David Borrelli? Oppure Di Maio che da mesi sta visitando le capitali europee per accreditare il M5S come forza di governo moderata e affidabile?
Questo post era stato pubblicato il 20 maggio sul sito del M5S Europa, nella sezione Commissioni/Economia, con il tutolo “La Brexit spiegata facile”, ma il 23 giugno è stato cancellato per nascondere il voltafaccia sul blog di Grillo. Ma noi avevamo salvato tutto: nel video lo potete scivolare integralmente.
In questo link della cache di Google si può vedere come l’articolo originale sia stato modificato con il nuovo punto 10:
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:r9o2Lu3e6cIJ:www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2016/05/-dieci-domande-sulla.html+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=us
source