Il presidente di Mediaset ricorda il senatore socialista Agostino Viviani. «Un personaggio meraviglioso. Il solo fatto che lei sia sua nipote me la rende simpatica»
«A me Elly Schlein è simpatica». Ed è così che Fedele Confalonieri ha stupito tutti l’altra sera durante una cena. Raccontano che i commensali siano rimasti a bocca aperta, le posate sospese per aria, lo sguardo rivolto verso il patron del Biscione. Che con tempi teatrali ha lasciato passare qualche istante prima di spiegarsi: «Il solo fatto che sia la nipote di Agostino Viviani me la rende simpatica». Il riferimento al nonno materno della neo segretaria del Pd è stata l’occasione per Confalonieri di raccontare la storia di «un personaggio meraviglioso, un uomo specchiato e di valore. Un grande avvocato, garantista e socialista». Ma non solo, perché nel finale della narrazione il presidente di Mediaset ha ricordato che «quando nacque Forza Italia, Silvio lo volle con sé».
In effetti Viviani, che era stato per due volte senatore del Psi, venne eletto al Consiglio superiore della magistratura come membro laico in quota azzurra nel 1994, durante la XII legislatura:…
Author: Francesco Verderami
Data : 2023-03-03 20:47:48
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO