“Lei è l’uomo che ha dato loro il potere di distruggere sé stessi”: è questa la frase decisamente inquietante che si sente nel nuovo trailer di Oppenheimer, il film di Christopher Nolan dedicato allo scienziato considerato il padre della bomba atomica. Interpretato da Cillian Murphy, frequente collaboratore di Nolan in titoli come The Dark Knight, Inception e Dunkirk ma qui per la prima volta nella parte del protagonista, J. Robert Oppenheimer è mostrato come una figura che è sul punto di cambiare la storia, ponendo fine alla seconda guerra mondiale, ma anche come colui capace di creare l’arma di distruggere l’umanità.
Accompagnato da una colonna sonora piena di tensione e firmata da Ludwig Göransson, il nuovo trailer offre una panoramica dei vari personaggi coinvolti nel Manhattan Project, l’iniziativa guidata dagli Stati Uniti per realizzare appunto il primo ordigno nucleare, a partire dai laboratori collocati a Los Alamos, nel New Mexico. Nelle varie scene vediamo il numeroso cast che popolerà il film, che comprende nomi come Florence Pugh, Emily Blunt, Kenneth Branagh, Robert Downey Jr. e Matt Damon. Riconoscibilissimo, a un certo punto, si intravede anche un corrucciato Albert Einstein, interpretato da Tom Conti, anche lui visto in un altro film di Nolan, Il cavaliere oscuro: Il ritorno.
La sceneggiatura del film è tratta da American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, romanzo biografico scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin. C’è grandissima attesa per questo nuovo lavoro di Nolan, il primo dopo anni che uscirà per Universal dopo la fine della sua collaborazione con Warner Bros.; anche il budget, stimato sui 100 milioni di dollari, lo rende uno dei titoli più ambiziosi dell’anno, dovendo quindi incassare attorno ai 400 milioni di dollari per essere ritenuto un successo. Il verdetto giungerà con l’arrivo al cinema, previsto nelle sale italiane per il 28 agosto, un mese dopo il debutto americano.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-05-09 07:41:26 ,