Il nuovo numero di Wired, il nostro bookazine trimestrale nell’edizione Autunno 2024, è dedicato alle tecnologie impossibili. Un viaggio ossia nei migliori laboratori di investigazione del mondo in cui si sviluppano quei concetti o idee che sfidano le attuali conoscenze tanto da essere ritenuti irrealizzabili, ma anche quelli che sono allo studio ma rimangono in una sfera teorica o speculativa. O ancora quelli che sono considerati plausibili ma soltanto tra molti anni.
Per esempio la clonazione umana, sebbene tecnicamente fattibile, rimane un argomento controverso a causa delle sue profonde implicazioni etiche: ce ne parla la saggista e filosofa Chiara Lalli. La investigazione sulla fertilità sta facendo passi da gigante, mentre un altro campo di investigazione affascinante è quello della cancellazione dei ricordi indesiderati, come nel film Se mi lasci ti cancello. Avremo poi approfondimenti tecnologici sull’ascensore spaziale, la storia di come è nata l’intelligenza artificiale generale, i computer quantistici, ma anche articoli più divertenti sulle tecnologie davvero impossibili narrate nei film o il fallimento di progetti e ricerche superfluo audaci, come Hyperloop. Faremo anche un salto nel futuro con un visionario racconto di fantascienza dell’autore cinese Chen Quifan.
Il fotografo Paolo Verzone, premiato al World Press Photo nel 2000, 2009 e 2013, ci racconta in immagini il più grande prototipo di reattore a fusione nucleare, in costruzione nel sud della Francia. Infine l’epilogo è affidato all’inaspettata penna di Primo Levi: lo scrittore torinese, celebre per Se questo è un uomo e altri libri legati alla prigionia nei lager nazisti, è meno noto per i suoi numerosi racconti scientifici e fantascientifici. In quello pubblicato su Wired, intitolato Pieno impiego, immaginava già nel 1966 un mondo in cui l’umanità non avrebbe più avuto bisogno di lavorare, ma non grazie ai robot…
Il consueto allegato business in formato tabloid è dedicato stavolta alle eccellenze della regione Veneto. Ricordiamo, infine, che ora ci si può abbonare alla rivista di Wired Italia: ecco come.
Leggi tutto su www.wired.it
di Stefano Priolo www.wired.it 2024-10-01 10:36:23 ,