Alle 10:30 di oggi è iniziata a palazzo Chigi la cerimonia per il passaggio di consegne tra il presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, e la leader di Fratelli d’Italia e nuova presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo una fotografia di rito, Draghi e Meloni hanno iniziato un colloquio ancora in corso. Al termine dell’incontro ci sarà la “cerimonia della campanella” e successivamente la prima riunione del Consiglio dei ministri del nuovo governo, prevista per le 12:30.
Il passaggio di consegne è un’altra delle procedure che portano all’inizio di un nuovo governo dopo le elezioni. Ha però un valore più simbolico rispetto al giuramento, che si è svolto ieri al palazzo del Quirinale: è a partire dal giuramento infatti che la nuova presidenza del Consiglio e i nuovi ministri assumono formalmente le proprie responsabilità di governo.
– Leggi anche: Le foto del giuramento del governo Meloni
Le cerimonia del passaggio di consegne sarà trasmessa in streaming e sarà articolata in due momenti separati: il primo nel cortile di palazzo Chigi e il secondo nella Sala dei Galeoni, dove la prassi prevede che il presidente del Consiglio uscente consegni a quello neoeletto la tradizionale campanella. È lo strumento con cui si dà inizio alle riunioni del Consiglio dei ministri, e viene trasportata per l’occasione su un vassoio d’argento da un funzionario del governo.
Leggi la notizia su: Politica – Il Post
LEGGI TUTTO
, 2022-10-23 08:09:06 ,
Il post dal titolo: Il passaggio di consegne tra Mario Draghi e Giorgia Meloni, in diretta scitto da il 2022-10-23 08:09:06 , è apparso sul quotidiano online Politica – Il Post dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell’area geografica relativa a Politica