Perché questo articolo potrebbe interessarti? Il governo ha prorogato la data della scadenza del mercato tutelato dell’energia elettrica dal 1 aprile al 1 luglio. Così non è invece stato per quello del gas, che terminerà il prossimo 10 gennaio. Ecco per quale motivo e cosa c’entra l’Ue.
Sì alla proroga per la scadenza del mercato tutelato dell’energia elettrica. Niente da fare, invece, per quello del gas. Il governo Meloni ha messo nero su bianco il suo delicato “piano energetico” incrociando le richieste dell’Europa alle esigenze del Paese.
È così che ha preso forma lo slittamento del termine ufficiale per la scadenza relativa al mercato tutelato dell’elettricità, spostata di tre mesi, dal primo aprile al primo luglio. La decisione dell’Arera (l’Autorità di regolazione per energia, gas, acqua e rifiuti) – contenuta in una delibera – avrebbe, tra gli altri, l’obiettivo di assicurare il tempo necessario agli utenti per esser informati.
La fine del mercato tutelato dell’elettricità e del gas, tra l’altro, è una delle basi poste da Bruxelles sulle quali si fonda l’accettazione dei prestiti e delle concessioni di denaro del Pnrr. “Stiamo gestendo noi il dossier. È però una scelta che hanno fatto altri e che qualcuno ha continuato a posporre. Come spesso capita poi i nodi arrivano al pettine. Proprio oggi, ad esempio, abbiamo discusso del Mes alla camera. È lo stesso discorso: alla fine c’è sempre qualcuno che si ritrova la…
Author: Federico Giuliani
Data : 2023-12-22 07:48:48
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO