Perché questo articolo potrebbe interessarti? Tra i socialisti europei si pensa a un possibile ruolo di Elly Schlein quale candidata di punta in Europa. Circostanza che aprirebbe la strada anche a una candidatura dell’attuale segretario dem alla commissione europea: “Sono solo voci – dichiara una fonte del Pd a TrueNews – ma certo sarebbe interessante portare in Europa il confronto tra Schlein e Meloni”.
Le Europee oramai sono molto vicine e il dibattito politico appare monopolizzato dall’appuntamento elettorale di giugno. Passato lo scoglio della legge di bilancio, a gennaio è molto probabile che il voto per il nuovo parlamento di Strasburgo coinvolgerà le azioni sia della maggioranza che dell’opposizione. Specialmente perché, a giudicare dalle mosse in itinere, entrambe le principali protagoniste della politica italiana, ossia il presidente del consiglio Giorgia Meloni e il segretario del Pd Elly Schlein, potrebbero portare il “duello” in ambito europeo.
“L’obiettivo – spiegano fonti del Pd contattate da TrueNews – è quello di portare il confronto con la Meloni direttamente a Strasburgo. Per questo non è da escludere che si possa pensare a Elly Schlein come candidata di cartello del Partito Socialista Europeo”. Al momento sono solo indiscrezioni, ma se l’attuale numero uno dem dovesse concorrere per il ruolo di leader del Pse e della commissione, si avrebbe per l’appunto un confronto (quasi) diretto con Giorgia Meloni….
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-12-19 16:46:42
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO